venerdì 12 febbraio 2016

Desio rende più grande il Parco del Grugnotorto

Lo scorso 28 gennaio 2016 il Consiglio Comunale di Desio ha approvato l'adesione al Parco Grugnotorto Villoresi. Una buona notizia; speriamo sia un passo in avanti verso la realizzazione del grande Parco Regionale della Brianza Centrale.

"Sono felice che sia stato ufficialmente sancito l'ingresso del Comune di Desio nel parco del Grugnotorto-Villoresi" con queste parole il Sindaco Roberto Corti ha annunciato il positivo risultato raggiunto dall'Amministrazione Comunale. Con il decreto deliberativo del Presidente della Provincia di Monza e della Brianza è stato infatti riconosciuto l'ampliamento del Parco Grugnotorto-Villoresi a cui è stata annessa una porzione del territorio desiano.

"Abbiamo voluto aderire al Plis del Grugnotorto perché in questo modo possiamo tutelare al meglio milioni di mq di territorio in cui convivono flora e fauna locale."

L'iter procedurale è stato seguito dall'Assessore ai Parchi Giovanni Borgonovo che ha aggiunto: "Il riconoscimento da parte della Provincia è una tappa di un percorso intrapreso con l'approvazione in Consiglio Comunale del PGT, dove già venivano individuate le aree da inserire nel Plis. Questo riconoscimento s'inserisce nell'azione più ampia di tutela e salvaguardia di aree che giocano un ruolo non solamente a livello comunale, ma anche su un piano di area vasta, perché nasce dalla considerazione che Desio si trova territorialmente a interpretare il ruolo fondamentale di cerniera tra più Parchi (a nord Brianza Centrale, a sud Grugnotorto, a ovest Parco delle Groane, a est Parco Valle del lambro)."

2 commenti:

  1. Buona sera, notizia ottima! Avevo letto anche io proprio l'altro ieri.
    Ma.come mai Desio si è annesso al Grignotorto invece che al Plis Brianza Centrale?

    RispondiElimina
  2. La notizia è veramente buona in quanto vengono messe sotto tutela la gran parte delle aree verdi del Comune di Desio. La scelta di aderire al PLIS del Grugnotorto non dovrebbe pregiudicare la creazione di un unico grande parco della Brianza Centrale. Su questo punto l'impegno del nostro Comitato proseguirà. Riguardo alla tua domanda pensiamo che Desio si sia rivolto al Grugnotorto in quanto essendo un parco più strutturato poteva offrire garanzie maggiori.

    RispondiElimina