mercoledì 9 ottobre 2019

Buone notizie dal Contratto di Fiume Seveso. E una proposta d'azione

di Gianni Del Pero, Presidente Delegato WWF Lombardia

Accolta e finanziata la nostra richiesta di manutenzione diffusa del Taro'/Certesa per 700.000 €. Finalmente modifichiamo l'approccio alla gestione dei nostri corsi d'acqua. Non più canali cementati ma interventi di manutenzione idraulico-forestale per la conservazione degli elementi naturali del reticolo e la prevenzione del rischio idrogeologico!  Ci auguriamo che gli interventi siano realizzati con il massimo rispetto dei nostri corsi d'acqua e per questo confermiamo la nostra disponibilità, già espressa negli anni scorsi ai Comuni del Parco ed al Parco stesso, per garantire gratuitamente la direzione dei lavori ai quali potranno essere associate iniziate con il coinvolgimento di volontari, GEV e dei Gruppi di Protezione Civile locali.

Nel Comitato di Coordinamento del Contratto di Fiume Seveso di martedì 8 ottobre è stato approvato il programma di Azione 2019 che prevede anche altri interventi alla Fontana del Guercio e nel Parco delle Groane e della Brughiera.

E adesso una proposta per un ulteriore passo avanti: miglioriamo l'efficienza degli interventi per l'invarianza idraulica.

Il Comitato Parco Groane-Brughiera, il Gruppo Naturalistico della Brianza ed il WWF, in questi ultimi anni, oltre alle richieste di attenzione agli elementi del reticolo idrico, hanno proposto azioni per migliorare il drenaggio urbano e incrementare l'infiltrazione delle acque meteoriche pulite in falda. Con l'approvazione del regolamento regionale sull'invarianza idraulica (r.r.. 8/19) ci sono stati forniti utili strumenti ma, ad oggi, non è consentita l'infiltrazione nella fascia di rispetto dei pozzi definita con criterio geometrico in 200 m. Un'area molto vasta nella quale non potendo smaltire le acque verso la falda con pozzi perdenti si devono realizzare vasche di laminazione che poi devono recapitare le acque bianche in fognatura, con i problemi che ne conseguono e perdendo una risorsa.

La proposta di azione, rivolta in particolare ai Presidenti delle Altre Associazioni, è quella di richiedere ai nostri comuni la riperimetrazione della fascia di rispetto dei pozzi con il criterio idrogeologico, con ciò liberando ampie superfici dove consentire l'infiltrazione delle acque verso la falda anche con semplici pozzi perdenti.

Una azione semplice e forse anche una buona azione.


Nessun commento:

Posta un commento