martedì 1 ottobre 2019

Escursione nell'Oasi WWF del Caloggio di Bollate e lungo i Fontanili Litta e Porro

Il ponticello all'ingresso dell'Oasi
Domenica 6 ottobre 2019 - ore 10

Escursione nell'Oasi WWF del Caloggio di Bollate e lungo i Fontanili Litta e Porro, nel Parco Regionale delle Groane  e della Brughiera.

Le guide del WWF vi accompagneranno, dopo avere attraversato un ponticello su un ramo secondario del Canale Villoresi, all'interno dell'Oasi del Caloggio, luogo "recuperato" e caratterizzato da grande biodiversità. Sulle rive del canale ontani, salici e pallon di maggio.

Sentiero all'interno dell'Oasi
Nell'Oasi querce, carpini, olmi e ciliegi, messi a dimora dai volontari del WWF, contornano un lembo di bosco dove è possibile ammirare bellissime fioriture del sottobosco dai bucaneve, già a gennaio, agli anemoni in aprile. A due passi da Milano un lembo della foresta planiziale che un tempo ricopriva la pianura padana, un ambiente ricco di insetti e semi di erbe selvatiche, habitat di passeri, cardellini, verdoni, rondini, codirossi, pigliamosche, averle, picchi rossi, cince. E poi fagiani, conigli, ricci, donnole e altri mammiferi. E nell'acqua alborelle e cavedani, e anfibi, rane verdi, rospi smeraldini e tritoni, e raganelle che si recano allo stagno per riprodursi.

Il cavo Litta
Il cavo Porro
E prima di tornare a casa si visiteranno il Fontanile Litta, con i 3 tipi di tini per agevolare la risorgenza delle acque sotterranee, e il Fontanile Cavo Porro che davano origine alla Roggia Triulza che irrigava le "marcite" ora diventate area Expo Milano.


Nessun commento:

Posta un commento