domenica 6 ottobre 2019

Buone nuove per la Riserva Naturale del Guercio: stanziati i fondi per due interventi importanti


Di Fausto Lombardo, assessore all'ambiente di Carugo (CO)
Tratto da il "Carughese" - ottobre 2019

Nei mesi scorsi sono arrivate ottime notizie da Regione Lombardia sul fronte Riserva Naturale: sono stati infatti stanziati fondi per due importanti interventi.

Il primo intervento riguarda il potenziamento della vasca volano presente in località S.Isidoro, con incremento dei volumi e miglioramento della capacità depurativa delle acque di scolo provenienti da Cremnago, ed un intervento di fitodepurazione vera e propria per trattare le acque dello scolmatore della fognatura di Cascina Incasate che, per quanto diluite, hanno un grosso impatto sulla Roggia Borromea durante eventi meteorici di particolare intensità. Regione Lombardia, dopo averci finanziato la progettazione (circa 20.000 euro), ora ha stanziato i fondi anche per la rea-lizzazione delle opere che hanno un valore di progetto pari a 150.000 euro. Sostanzialmente l’attuale vasca volano di Cascina S. Isidoro sarà ampliata e saranno piantumate essenze che miglioreranno sia la capacità di ritenzione idrica che la qualità ambientale dell’area mediante l’utilizzo di specie autoctone tipiche della Riserva Naturale. Completerà l’intervento anche la realizzazione di un sentiero con cartellonistica illustrativa dell’opera che verrà realizzata.
La fitodepurazione delle acque provenienti dalla fognatura di Cascina Incasate è invece un vero e proprio impianto di depurazione naturale che consentirà il trattamento delle acque dello sfioratore di piena che non possono essere inviate al depuratore centralizzato di Mariano Comense.

Il secondo intervento riguarda invece opere di manutenzione straordinaria dei fontanili. I 14 fontanili che compongono le sorgenti della Roggia Borromea evidenziano infatti condizioni di criticità strutturale, carenza idrica, presenza di depositi di fondo, degrado nelle condizioni dell’alveo e necessitano quindi di manutenzione straordinaria. Regione Lombardia ha quindi stanziato al Parco Regionale delle Groane, nuovo gestore della Riserva Naturale, 104.000 euro per questo intervento che il Comune di Carugo aveva richiesto negli anni scorsi.

Insomma, in pochi mesi si sono sbloccati più di 250.000 euro per interventi all’interno della riserva naturale. V’è da dire che questi finanziamenti non sono certo piovuti dal cielo ma sono il frutto di un lungo e proficuo dialogo con Regione Lombardia che ha dimostrato di apprezzare le nostre capacità progettuali e l’impegno per la salvaguardia della Riserva.

Nessun commento:

Posta un commento