sabato 5 ottobre 2019

Stablimentun di Carugo: da archeologia industriale a "Industry 4.0"


La Ex-Tessitura Cerri & Bourcard, lo storico “Stablimentun”, dove generazioni di carughesi hanno trovato lavoro dalla fine dell’Ottocento agli anni 70, è oggi un’area dismessa nei pressi della stazione ferroviaria, la cui struttura conserva ancora parti di alto valore storico e architettonico.

La proprietà, nella persona di Renzo Calastri, ha avuto l'idea di promuovere un concorso di idee per la progettazione del restauro e riuso dell’area in collaborazione con il Polo territoriale di Lecco rivolto agli studenti di Ingegneria Edile-Architettura. Sotto la guida dei loro docenti, i giovani hanno svolto un accurato lavoro di ricerca per conoscere la storia e il paesaggio e modellare quindi i progetti sui bisogni e le caratteristiche del territorio.

I prodotti degli studenti sono stati attentamente vagliati da una giuria di esperti che ne ha scelti alcuni, sulla base della loro originalità e sostenibilità.

L'amministrazione Comunale, in collaborazione con il Politecnico, Polo territoriale di Lecco, con l'Associazione Museo nel 900 e la proprietà, nella persona del dott. Renzo Calastri intende presentare al territorio i progetti innovativi di riuso degli spazi, pensati dagli studenti, che saranno esposti nella sede del Museo nel 900 da sabato 5 ottobre a domenica 13 ottobre. Sarà possibile anche ammirare il vecchio telaio della ex tessitura, specializzato nella lavorazione jacquard, donato dalla proprietà al Museo e rimontato nelle sale della sede grazie alla perizia dei volontari dell'associazione.


Sabato 5 ottobre, ore 17:30: Inaugurazione della mostra, presentazione dei progetti e visita guidata a cura degli studenti del Politecnico.

Interverranno il Dott. Renzo Calastri e la prof.ssa Alessia Silvetti docente di Restauro Architettonico al Politecnico, Polo Territoriale di Lecco. Seguirà rinfresco.
  • Domenica 6 ottobre dalle 15:00 alle 17:00
  • Giovedì 10 ottobre dalle 15:00 alle 17:00
  • Sabato 12 ottobre dalle 15:00 alle 17:00
  • Domenica 13 ottobre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Una giornata sarà dedicata alle visite da parte delle scuole del territorio. Per contatti: info@museocarugo.it

INGRESSO LIBERO

Nessun commento:

Posta un commento