mercoledì 6 ottobre 2010

Per un circo senza animali

Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Signor Sindaco,

sono residente a Seregno e ho notato che il comune periodicamente autorizza sul suo territorio la sosta di circhi con animali; dai cartelloni esposti ho appreso che dal 7 al 18 ottobre rimarrà allestito il Circo Bellucci (presentato da Nando Orfei), in cui si esibiranno animali esotici (in particolare una “tigre bianca come il latte”).

Vorrei tanto che si riflettesse sullo stato di contenzione imposto ai grossi felini ingabbiati su camion e obbligati, per fare spettacolo, a condizioni di vita del tutto innaturali e fonte di stress e sofferenze; queste condizioni sono tanto più gravi quando riguardano animali selvatici e a rischio di estinzione.
Come si può giustificare tutto questo con il divertimento ? Non occorre essere pregiudizialmente contro il circo, ma penso che molti più spettatori accorrerebbero, ed io fra questi, se sapessero che il divertimento non opprime altri esseri viventi.

Molti comuni hanno scelto la strada di autorizzare l’attendamento di circhi in cui siano esaltate solo le abilità degli artisti, perché nessuna frusta, nessuna privazione, nessun dolore, nessun animale possono giustificare lo spettacolo del circo.

Questa sensibilità e già diffusa nel Paese, in tanti comuni limitrofi e anche nella nostra città. Perché non tenerne conto ?
La ringrazio per l’attenzione e, in attesa di conoscere la Sua opinione, Le porgo un cordiale saluto.

Luciano Moltrasio


Commento di Legambiente Seregno ONLUS

Antonello Dell'Orto, presidente del locale circolo di Legambiente, ha così commentato la lettera: "Ci aspetteremmo che un'area pubblica venisse utilizzata anche per fini educativi e il rispetto degli esseri viventi, fino a prova contraria, è un valore universale da diffondere e preservare con ogni mezzo. Ci si chiede con che criteri vengano decise le attribuzioni e l'uso di spazi pagati dalla collettività."

1 commento:

  1. Ieri ho stata presentato in consiglio comunale a Seregno una interpellanza che riprende le argomentazioni del signor Montrasio.
    Giuseppina Minotti (FdS)

    RispondiElimina