venerdì 10 febbraio 2012

Presentato il bilancio 2011 delle Guardie Ecologiche Volontarie della Brianza

Lo scorso 6 febbraio 2012 è stato illustrato a Monza il bilancio 2011 dell’attività svolta dal corpo delle GEV, Guardie Ecologiche Volontarie della Brianza.
Il servizio, coordinato dalla Provincia, è composto da 25 Guardie, dislocate su tre unità operative territoriali - Cesano Maderno, Agrate e Seregno - ciascuna facente capo ad un responsabile preposto.

Durante il 2011 le guardie hanno redatto 177 rapporti di servizio, corrispondenti ad altrettanti interventi. I pattugliamenti effettuati hanno interessato 62.871 Km di aree per 9.052 ore di servizio. L’attività di vigilanza e monitoraggio ha portato alla segnalazione di n.19 depositi di rifiuti contenenti eternit, n.33 depositi di materiali da demolizione edilizia, n. 27 depositi di veicoli fuori uso, n. 26 depositi di RSU o misti, n. 11 di rifiuti pericolosi, mentre 38 sono stati gli interventi a seguito di scarichi illegali nei fiumi.
Tra le attività più significative si segnalano, in particolare, la realizzazione del censimento scarichi del fiume Lambro nel tratto provinciale (dal confine nord alla città di Monza esclusa ) per un totale di n. 101 scarichi censiti, la collaborazione continuativa con il PLIS Molgora per la vigilanza del parco e l’attivazione del servizio di reperibilità h24 per la vigilanza sul Lambro in collaborazione con il Parco Regionale della Valle del Lambro.
I verbali di accertamento sono stati 65, per infrazioni pari a € 35.000.

Si segnala, infine, che nel corso del 2011 le guardie hanno recuperato n. 77 animali selvatici in difficoltà.

Per quanto riguarda l’attività di informazione sulla normativa vigente in materia di tutela ambientale il servizio ha predisposto un corso di formazione per aspiranti GEV a Seregno, al quale hanno partecipato 33 volontari che sosterranno l’esame di qualificazione professionale il prossimo 21 febbraio.

Fonte: Provincia MB

Nessun commento:

Posta un commento