sabato 25 febbraio 2012

Tre progetti di "boschi in pianura" per la città di Seregno


La Provincia di Monza e della Brianza stà istituendo l’Albo delle compensazioni forestali con l’intento di reperire superfici da destinare a nuovi impianti boschivi. Per la realizzazione dei "nuovi boschi di pianura" la Provincia avrà a disposizione rilevanti risorse finanziarie per coprire i costi di rimboschimento.

Il bando, rivolto in primo luogo agli enti pubblici, ha dato modo all'amministrazione comunale di Seregno di analizzare il proprio territorio e di individuare alcune aree da proporre per interventi di forestazione.

Il Servizio Qualificazione Urbanistica, che si è avvalso della collaborazione dell'agronomo Ambrogio Cantù, ha redatto il progetto preliminare da inoltrare alla Provincia per l'iscrizione all'Albo delle Compensazioni individuando tre aree di proprietà comunale in zona Consonno, Meredo e San Carlo.

Gli interventi saranno realizzati dal Comune di Seregno solo a seguito dell’effettiva assegnazione del contributo provinciale.

Scheda: i progetti

1. CONSONNO


L’area di intervento si trova in zona Consonno, prospiciente la Via Monterosa angolo Via San Vitale, ha una superficie di circa mq. 7.750. Il terreno recentemente acquisito al patrimonio comunale, è ubicato nel quadrante nord a ridosso di una zona densamente edificata e in prossimità di un edificio ospitante il CFP - centro di formazione professionale- regionale e l’istituto "Don Orione". Si tratta di area a prato delimitata sul fronte sud e ovest dalla viabilità esistente, mentre a nord da un folto filare di robinie e sambuchi.

2. MEREDO


L’area di intervento si trova nel Parco Meredo (nel PLIS Brianza Centrale), ha una superficie di mq. 3.277. Si tratta di un terreno ubicato nel quadrante ovest, al contorno si rilevano vaste superfici a prato e coltivate, nonché aree oggetto di recente riqualificazione con piste ciclopedonali e nuovi boschi eseguiti con piante forestali. Per il Parco Meredo si persegue una politica di valorizzare e incremento della fruizione pubblica con particolare attenzione anche alla formazione di con consistenti interventi di rimboschimento.

3. SAN CARLO


L'area d'intervento si trova in zona San Carlo, è inclusa nel PLIS Brianza Centrale, ha una superficie di mq. 1.044. Il terreno, ubicato nel quadrante sud ovest, risulta attualmente incolto; nelle immediate vicinanze si  rilevano oltre alle aree coltivate, il bosco realizzato nel 2009 con cofinanziamento della Provincia di Milano, una pista ciclopedonale che connette il quartiere residenziale di San Carlo con il "Parco dei Tig|i" - sul confine ad ovest - nel territorio del comune di Cesano Maderno.

Su tutte le tre aree di progetto si prevede un intervento di pulizia generale e preparazione del terreno per la successiva formazione delle aree boscate.
Si utilizzeranno essenze di tipo forestale certificate, quali: Quercus robur (Farnia), Prunus avium (ciliegio selvatico), Tilia europea, Fraxinus excelsior, Acer campesrte, Carpinus betulus,Malus sylvestris,Crataegus monogyna, Ulmus minor,Acer platanoides (riccio),Taxus baccata, Ilex aquifolium, Rosa canina,Cornus sanguinia, Cornus mas, Sambucus nigra,Corylus avellana.

Il costo complessivo degli interventi ammonta a €106.000,00

Nessun commento:

Posta un commento