mercoledì 2 maggio 2012

La conversione ecologica del cavalier Mosè Tintori, industriale

Non partecipiamo alla campagna elettorale, ma questa ci sembra  una iniziativa molto interessante e "briantea". Per questo ci permettiamo di segnalarla.

Giovedì 3 Maggio ore 21
sala via Maddalena 7 - Monza


La conversione ecologica del cavalier Mosè Tintori, industriale

Lettura drammatizzata liberamente tratta dal romanzo di Roberto Albanese "Con il fiume nel cuore. La quasi leggenda del Lambro"

Programma:
h.21,00 - Ecoteatro - monologo di Attilio Tagliabue sulla conversione ecologica
h.22, 45 - Brindisi con vini dell’Oltrepò da uve biologiche della cooperativa del commercio equo e solidale “La Vigna” (PV)

Vi raccontiamo la storia dei bisnonni dei verdi
Il 3 ottobre 1894, dopo l’ennesimo episodio di inquinamento del Lambro, mugnai, pescatori di Molino Bassi di Sovico scrivono una circostanziata petizione al Sindaco del paese. (* Sin qui la storia vera; da adesso in poi lasceremo che la nostra immaginazione si sbizzarrisca!)
Il racconto, di fantasia ma anche storico, è dunque la narrazione della conversione ecologica di un industriale monzese, trasferitosi in Brianza, che cerca di trascinare con sé i suoi colleghi imprenditori e l’incerta popolazione locale. Attraverso il monologo La conversione ecologica del cavalier Mosè Tintori, industriale, Attilio Tagliabue ci farà partecipi del travaglio di Mosè che si confronta con il pensiero delle donne, da sempre attente alla trasmissione e alla difesa della vita e della pace con la natura nella quotidianità.

Attore protagonista: Attilio Tagliabue
Attore, autore, regista della compagnia Gruppo Azeta e animatore a livello sociale, nelle comunità terapeutiche e nelle carceri. Il suo repertorio teatrale spazia dal teatro colto a quello dialettale, all’ecoteatro, al teatro all’aperto ad esempio durante la Sagra di San Giovanni 2007 e 2008, ai temi di storico - civili come il 150° dell’Unità d’Italia. Per quanto riguarda la sua attività di soggettista teatrale, attualmente è portato in scena il lavoro intitolato Le stranezze di Tommasino Pulicidetto Cudegheta, Ha partecipato attivamente al coordinamento delle Compagnie teatrali monzesi
.
Autore: Roberto Albanese
Autore di saggi storici e romanzi, tra cui Il Roseto della pace. Le donne lombarde nel 1859 (Il Cartiglio Mantovano, Mantova, 20-09). Scrittore di copioni teatrali Il diario del viaggio in Brianza di Henri Beyle detto Stendhal (2008), Louis Pasteur e l’avventura della scienza in Brianza (2009), Il roseto della
pace (2009), Con il fiume nel cuore (2011). I suoi copioni sono stati messi in scena da compagnie teatrali della provincia di Mantova e, in provincia di Monza Brianza, dalla compagnia Contardo Ferrini di Sovico. Il
diario del viaggio in Brianza ha avuto anche una versione in forma di radiodramma.

Promosso e organizzato da:
Ecologisti e reti civiche di Monza Brianza

Scarica qui il volantino dell'iniziativa

Info: 34787059690 - ecologicivicimonza@libero.it
Il programma “STOP CEMENTO, +VERDE, +ECOINDUSTRIA si trova alla pagina web http://verdimonzaebrianza.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento