giovedì 17 maggio 2012

4 serate per scoprire il cielo del Parco


Come avviene da diversi anni, anche quest’anno il Parco Valle del Lambro propone serate di osservazione del cielo notturno.

Visto il successo delle passate edizioni il Parco quest’anno “raddoppia” proponendo 4 osservazioni di grande interesse, per la varietà sia nei contenuti che nelle suggestioni che propongono.

 La stagione si apre il 1 giugno con una serata all’oasi di Baggero in cui si osserveranno due pianeti di grande fascino: Marte e Saturno.

I due incontri centrali (il 30 giugno e il 15 settembre) rappresentano una novità assoluta in quanto sono proposte davvero particolari: in una notte di Luna piena e in una notte senza Luna, si effettueranno escursioni in barca sul lago di Alserio, accompagnate da osservazioni con telescopi e cannocchiali sul prato di Giardino a Lago ad Alserio.

L’ultima osservazione della stagione sarà in occasione di un evento molto interessante: la congiunzione tra Giove e Luna che sarà molto bella da osservare di nuovo da Giardino a lago ad Alserio.

La partecipazione alle osservazioni è GRATUITA ma l’ISCRIZIONE è OBBLIGATORIA. In particolare le serate del 30 giugno e 15 settembre che prevendo l’uscita in barca, sono a NUMERO CHIUSO. Le iscrizioni vanno fatte scrivendo una e-mail a ilcieloenoi@famigliadams.it. È possibile iscriversi anche telefonando al Parco al numero 0362 970961 / 2. Chi si iscrive via e-mail riceverà materiale informativo sull’osservazione e, il giorno stesso dell’escursione, una comunicazione relativa alla conferma o eventuale rinvio della serata per cause meteorologiche.

Nessun commento:

Posta un commento