venerdì 11 maggio 2012

Tre incontri per diventare custodi del territorio

14 maggio 2012 - Conferenza

"Misurare e regolare il consumo di suolo: il monitoraggio degli usi del suolo per un governo sostenibile del territorio".

Presentazione del Rapporto 2012 sui consumi di suolo di CRCS - Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo.

Palazzo Pirelli - Regione Lombardia, Sala Pirelli, via F. Filzi 22 - Milano ore 9.30 - 12.30

L'edizione 2012 del 'rapporto' di CRCS si concentra sui metodi per la misurazione degli uso del suolo, e sulla disponibilità di dati da porre a base di politiche locali e nazionali. Il rapporto 2012 è esito di un progetto di ricerca, sostenuto da Fondazione Cariplo, condotto per confezionare la 'scatola degli attrezzi' per orientare il sistema di regole, tutt'ora da scrivere, necessarie affinchè il suolo diventi 'bene comune' nei fatti, e non solo per modo di dire.

Info e programma: www.consumosuolo.org


17 maggio 2012 - Milano - A SCUOLA DI... SUOLO

La salvaguardia del paesaggio parte dalle nuove generazioni. Il progetto “Suolo Bene Comune”, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e realizzato da Legambiente Lombardia, ha attivato un percorso educativo per le scuole superiori della nostra Regione, al fine di sensibilizzare e coinvolgere i giovani sulla tematica della tutela del suolo.

Al termine dell'iter formativo, le classi hanno elaborato piani d’azione sostenibile volti a migliorare la realtà territoriale in cui è presente la scuola. I lavori verranno presentati Giovedì 17 maggio, alle ore 9.30, nell'aula magna dell' ITC “Gino Zappa” (Viale Marche 71, Milano). La cerimonia si concluderà con la firma della “convenzione delle scuole per il suolo” e la consegna di un assegno da 500 euro alla classe che ha elaborato la migliore proposta, da investire in progetti per la sostenibilità.


19 maggio 2012 -  CANZO - INCONTRO DI FORMAZIONE - LA CUSTODIA DEL TERRITORIO
CANZO (CO) - 19 MAGGIO 2012 ORE 10-15.00  Presso il Centro di Educazione Ambientale CEA di Prim’Alpe


RELATORI: Marzio Marzorati, Responsabile Parchi Legambiente, Massimo Labra, Docente e ricercatore Università Bicocca di Milano, ZooPlantLab Tiziano Cattaneo, Area Territorio Legambiente, Alessandro Rapella, P.O. Promozione e Valorizzazione dei sistemi naturali e forestali, Ersaf. 

ORE 13.15 Pranzo con prodotti della Val Ravella (prenotazione, costo 10 € )
L’incontro di formazione è rivolto ai proprietari della terra, agli agricoltori e alle associazioni che sono impegnate nella salvaguardia e valorizzazione del territorio e del paesaggio. Desideriamo fornire strumenti educativi e formativi per agire a livello locale nella tutela attiva del suolo. La proposta nasce all’interno del progetto Vivilaterra sostenuto da Fondazione Cariplo e si inserisce nella rete europea per la Custodia del Territorio, LAND LIFE.
Iscrizione gratuita ma obbligatoria: t.cattaneo@legambiente.org Tel. 02.87386480 www.custodiadelterritorio.it; lombardia.legambiente.it

IL CEA di Prim’alpe si raggiunge a piedi in 40 minuti dalla stazione ferroviaria di Canzo e in 20 minuti dal parcheggio di Fonte Gajum; per bisogni speciali è disponibile una navetta gratuita con fuori strada.

Nessun commento:

Posta un commento