domenica 29 agosto 2010

Vimercate - Il ritorno della patata "bianca" di Oreno

L'area di produzione della patata bianca di Oreno (Vimercate)

Giovedi 9 settembre 2010
- ore 21.00
Presso il TeatrOreno, di via Madonna 14 a Vimercate (frazione Oreno)

Presentazione dei primi risultati del progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio varietale della patata di Oreno (solanum tuberosum), risorsa alimentare e culturale della Brianza.

Il Parco della Cavallera, Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Brianza orientale, nel corso del 2010 ha dato seguito e continuità ad un progetto di recupero e valorizzazione della coltivazione delle patate in ambito locale (varietà ”Biancona - Bianca di Como"), avviato nell’anno 2008 con la richiesta di riconoscimento della "Patata di Oreno" quale prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Lombardia, conclusasi con esito positivo nell’aprile 2009 con la V revisione degli elenchi regionali.

Grazie al sostegno del Settore Agricoltura della Provincia di Monza e Brianza ed alla collaborazione del Dr. Massimo Angelini del Consorzio della Quarantina (GE), sono stati messi a dimora piccoli quantitativi di "tuberi seme" forniti a cura del Consorzio stesso, detentore della varietà "Biancona" ormai smarrita nel territorio brianzolo.

ll lavoro di selezione, riproduzione e coltivazione ha visto impegnati in questi mesi sia i coltivatori del Parco della Cavallera, sia alcuni agricoltori della montagna lariana, nell’ottica dello sviluppo di una futura filiera tra produttori di patate da seme, da ottenere in aree montane, e patate da consumo, da coltivare nelle zone di pianura, in particolare quelle incluse nell’area del Parco, ad elevata vocazionalità pedo-climatica e storica.

La Sagra della Patata, tradizionale appuntamento biennale che si svolge a Vimercate, in uno dei Comuni del Parco della Cavallera, rappresenta il momento ideale per la diffusione e la divulgazione dei risultati fino ad ora raggiunti.

Nessun commento:

Posta un commento