venerdì 14 gennaio 2011

Le vie del parco

Segnaliamo in questo post alcuni video pubblicati su youtube di percorsi nei parchi della Brianza Centrale.
Non mostrano per intero i tragitti, anzi ne osservano solo una porzione talvolta molto ristretta ma... sono molto ben fatti.
Una volta tanto, con gusto e professionalità.


Pista ciclopedonale da Monza ad Erba

Una ciclabile che parte da Monza e raggiunge, dopo aver attraversato quasi tutta la Brianza, Erba e il lago di Alserio con un percorso di quasi 40 chilometri suddiviso, un po' per comodità di percorrenza, in quattro tappe (da Monza a Canonica Lambro, da Canonica a Agliate, da Agliate a Gaggio Nibionno e da Gaggio a Erba). Quaranta chilometri che raccontano la storia di un territorio che, anche se non del tutto omogeneo, ha come filo conduttore lo scorrere del Lambro. Un fiume che regala scorci naturalistici di notevole interesse, la possibilità di fare sport, ma che è anche una finestra su di un passato ricco di cultura, storia e tradizioni. Basti pensare ai suoi mulini, alle dimore storiche nobiliari, prima fra tutte la Villa Reale di Monza, alle piccole o grandi roccaforti, fra cui il castello di Monguzzo. Un percorso di poche decine di chilometri grazie al quale avvicinarsi alla ricchezza di un territorio capace di sorprendere chiunque percorra le sue strade.



Anello Agliate-Chignolo-Triuggio 

Scarpe da trekking oppure una mountain bike. Nello zaino acqua e qualcosa di leggero da mangiare durante il percorso che ci porta a scoprire scorci di grande interesse naturalistico e culturale. Un itinerario, quello di Agliate-Chignolo-Triuggio, che diventa un lungo anello grazie alla congiunzione, nei pressi della basilica di Agliate e a Ponte Triuggio, con la Ciclabile principale Parco Valle Lambro. Sei i rami in cui il tracciato può essere suddiviso ognuno dei quali caratterizzato da peculiarità che rendono unico quel tratto di percorso.



Anello della piana di Albiate e Carate

Un percorso circolare che è anello di congiunzione tra le due direttrici ecologiche di maggior rilievo in Brianza: la direttrice nord/sud del Lambro, che segue lo scorrere del fiume dal lago di Pusiano fino al Parco di Monza (percorso 1 Ciclabile principale Parco Valle Lambro), e quella est/ovest della Dorsale Verde Nord Milano. Questo crocevia verde trova la sua collocazione nella Piana di Albiate, da cui si possono godere di scorci paesaggistici, quasi fosse un cannocchiale naturale, sulle prealpi lecchesi da una parte e sul Lambro verso Rancate e Triuggio.



Dal Belvedere alla Villa Reale di Monza

Un percorso dalla doppia natura. La prima, considerando la parte alta del tracciato che da Sovico raggiunge le curve di Lesmo all'interno del Parco di Monza, fa vivere da vicino gli spazi aperti di carattere fruitivo e agricolo che sono diventati importanti come filtro tra l'ambiente urbanizzato e la valle del Lambro. Soprattutto in previsione dello sviluppo viabilistico dei prossimi tempi grazie alla costruzione della Pedemontana a Biassono ma anche del potenziamento ferroviario della Bergamo-Carnate e della Monza-Molteno. E la seconda, che si snoda all'interno del Parco di Monza, dove a farla da padrone, oltre agli aspetti naturalistici che caratterizzano il parco cintato più grande d'Europa, troviamo l'Autodromo, la Villa Reale e le tante cascine che impreziosiscono, con la loro storia, il territorio.

2 commenti:

  1. Informazioni complete con anche le tracce dei percorsi su www.leviedelparco.it

    RispondiElimina
  2. Quando abbiamo pubblicato questo post il sito segnalato (di proprietà del Consorzio Parco valle del Lambro) non era ancora attivo.
    In seguito ne abbiamo scoperto l'esistenza ma non abbiamo potuto inserire il link in quanto le note legali, in calce al sito, ne impediscono al possibilità.
    Comunque grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina