mercoledì 25 luglio 2012

La provincia di Monza e Brianza è la più cementificata d'Italia

Le 4 provincie più cementificate d'Italia. Fonte: Istat, 2012
Ogni giorno in italia vengono impermeabilizzati 100 ettari di terreni agricoli. Dagli anni Cinquanta ad oggi sono stati impermeabilizzati 1,5 milioni di ettari, una superficie pari alla Calabria (secondo i dati forniti dall'Ispra). Sono alcuni dei dati di cui ha parlato il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania, nel corso della presentazione del Rapporto sulla cementificazione dell'agricoltura in Italia, ieri a Roma presso la biblioteca della Camera dei deputati.

"Dagli anni 70 la Sau (Superficie agricola utilizzata) e' diminuita del 28% -sottolinea il ministro- equivalente alla perdita di 5 milioni di ettari di sau, una superficie equivalente a Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna messe assieme".

Si pensi che solo la Pianura padana, l'area agricola piu' vasta e produttiva della penisola italiana, ha una percentuale media di superfici edificate pari al 16,4% del territorio (Istat), si legge nel rapporto, calcolando che il 6,7% dell'Italia e' costituito da superfici edificate. E ai primi posti delle dieci province piu' cementificate d'Italia nel 2011 ci sono le province di Monza e della Brianza (54%), Napoli (43%), Milano (37%) e Varese (29%). Seguono Trieste, Padova, Roma, Como, Treviso e Prato.

La continua perdita di terreno agricolo porta l'Italia a dipendere sempre piu' dall'estero, si legge nel rapporto, per l'approvvigionamento di risorse alimentari.

Fonte Agenzia Dire - www.dire.it

3 commenti:

  1. Un sorpasso che era meglio non fare. Sempre peggio! Luca

    RispondiElimina
  2. Meno male che la Provincia di Monza e Brianza è stata abolita così non sarà più visibile la nostra maglia nera!

    Romeo

    RispondiElimina
  3. E' vero Romeo ma, di questo passo, i nostri comuni rischiano di battere, anzi surclassare, addirittura i Beatles ma in senso negativo. Loro, i quattro di Liverpool si fermarono, si fa per dire, ai primi cinque posti nelle charts americane dei 45 giri. Loro, i nostri comuni, se non vengono fermati in tempo, rischiano, viceversa, di occupare le prime dieci piazze (e forse oltre) della classifica dei comuni più urbanizzati d'Italia. Con la buona pace dei nuovi riaccorpamenti delle provincie.
    G.C.

    RispondiElimina