domenica 3 marzo 2024

Primavera nel Parco Agricolo della Valletta: percorsi panoramici tra Bulciaghetto, Cremella e Rus Cassiciacum


Un'incantevole escursione primaverile attraverso i sentieri di crinale tra Bulciaghetto, Cremella e Rus Cassiciacum, con la straordinaria opportunità di esplorare il Parco Storico-Archeologico Sant'Agostino di Cassago Brianza. Immerso tra la valle del Lambro e le colline di Montevecchia, il Parco Agricolo della Valletta custodisce gioielli paesaggistici della Brianza, abbracciati dalla maestosa cornice delle Prealpi Lariane.

Fin dai tempi più antichi, i crinali boscosi e morenici del parco hanno ospitato antiche vie pedemontane, collegando Como all'Adda attraverso la valle di Rovagnate. Partendo dall'oratorio carolingio di Santo Stefano a Bulciaghetto, il percorso ci guiderà attraverso luoghi affascinanti e misteriosi, come "i Morti dell'Avello", il santuario mariano e la piana agricola di Monte Gregorio.

Successivamente, attraverseremo il suggestivo centro storico di Cremella, ricco di storia romana, corte regia e di un importante monastero benedettino femminile. Un panoramico sentiero, con vista sulle nobili alture di Barzanò, ci condurrà nuovamente nel cuore verde della Valletta, portandoci infine alla suggestiva località di Zizzanorre, dalle antiche origini.

L'escursione culminerà con la visita guidata al Parco Storico Archeologico di Sant'Agostino, a cura dell'associazione omonima. E per concludere in bellezza: auguri pasquali, brindisi e la tradizionale colomba!

L'itinerario offre un percorso agevole su sentieri facili, antichi tracciati campestri e strade urbane a bassa intensità di traffico, con una lunghezza di circa 7.500 km. Si consiglia l'uso di calzature impermeabili e abbigliamento adatto alla primavera.

Dettagli logistici:

  • Ritrovo a Macherio: ore 8:15 presso Arci Macherio, Via V. Veneto 46.
  • Ritrovo a Bulciago: ore 8:50 presso il parcheggio in Strada Consortile del Lavello.
  • Termine dell'escursione: circa ore 13:00 presso Via Italia Libera, Cassago Brianza (LC).

L'escursione è riservata ai tesserati ARCI con una sottoscrizione di 4 euro. La prenotazione è obbligatoria (massimo 30 partecipanti). Gli organizzatori declinano responsabilità per eventuali incidenti e danni a persone o cose.

Per iscrizioni, contattare cultura@arcimacherio.it o chiamare Augusta al 335 632 8590, per ulteriori informazioni Gianni al 339 844 6553. Seguiteci sulla pagina Instagram ARCIMACHERIO.

Nessun commento:

Posta un commento