lunedì 11 marzo 2024

Pedemontana. Nasce l'Osservatorio sulla bonifica da Diossina: incontro preliminare e prospettive


Il 5 marzo 2024, presso la sede milanese di ARPA Lombardia, si è tenuto un significativo incontro preliminare alla costituzione dell'Osservatorio collegiale per il monitoraggio delle attività di bonifica da Diossina nelle aree interessate dall'autostrada Pedemontana. Questo passo importante è stato possibile grazie all'accettazione da parte dei sindaci della tratta B2 e alla collaborazione con gruppi ambientalisti e liste civiche.

Il coordinatore delle amministrazioni e sindaco di Cesano, Gianpiero Bocca, ha svolto un ruolo chiave nel coinvolgere la società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) e ARPA Lombardia. L'incontro ha visto la partecipazione di numerose figure, tra cui il Direttore di ARPA Calogero Trizzino, la responsabile del Dipartimento Bonifiche di Milano e Monza Brianza Dott.ssa Beatrice Melillo, e rappresentanti di diverse organizzazioni coinvolte nel progetto di bonifica.

I gruppi ambientalisti, tra cui Sinistra e Ambiente-Impulsi di Meda, Legambiente Seveso, Seveso Futura, Passione Civica per Cesano, Altra Bovisio, Comitato Ambiente di Bovisio e Cittadini per Lentate, hanno partecipato attivamente all'assise. Durante l'incontro, è stato redatto un comunicato per informare sulle discussioni iniziali e per spiegare le ragioni della loro partecipazione all'Osservatorio.

La volontà di stabilire un Osservatorio collegiale è emersa dalla richiesta avanzata dai gruppi ambientalisti e liste civiche, con l'obiettivo di monitorare attentamente le attività di bonifica da Diossina lungo il tracciato dell'autostrada Pedemontana. L'incontro ha evidenziato la disponibilità di ARPA a condividere dati e risultati delle analisi, sottolineando l'importanza della trasparenza nel processo di bonifica.

Il Direttore Generale di Pedemontana, Sabato Fusco, ha riconosciuto l'importanza delle preoccupazioni sollevate dai gruppi ambientalisti riguardo al rischio diossina. I gruppi, nel loro impegno continuo per sensibilizzare sulle criticità e sull'impatto dell'autostrada, hanno deciso di seguire da vicino il processo di bonifica per garantire la sua corretta attuazione.

L'Osservatorio, al quale i gruppi ambientalisti hanno richiesto di essere inclusi, sarà guidato dal principio fondamentale della trasparenza, accompagnato da una comunicazione adeguata alla comunità. Si prevedono incontri periodici strettamente correlati all'avanzamento della bonifica e iniziative informative sul territorio, con l'obiettivo di tutelare l'ambiente, il territorio e la salute dei cittadini.

In questo contesto, i gruppi ambientalisti e le liste civiche della tratta B2 di Pedemontana assumono un ruolo attivo e responsabile, cercando di bilanciare lo sviluppo infrastrutturale con la tutela dell'ambiente e della comunità locale.

 

Per leggere il comunicato delle associazioni ambientaliste cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento