giovedì 14 marzo 2024

Un fine settimana ricco di iniziative sull'ambiente e nella Brughiera

a cura del Comitato Parco Groane Brughiera


Giovedì 14 marzo alle ore 21:00
, presso la sede del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea a Solaro (MI), si terrà una serata dal titolo: "Una volta qua era tutto ghiacciaio". Durante l'evento, si discuterà se il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea fosse in passato un grande ghiacciaio, il medesimo che ha formato il Lago di Como e che si estendeva fino alle porte di Milano. Le zone del permafrost, ovvero del ghiaccio perenne, stanno diminuendo di anno in anno: quanto incide l'attività umana su questo cambiamento climatico? Queste domande saranno affrontate nella prossima "Serata Naturalistica" organizzata dalle Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, in collaborazione con il Parco e il Servizio Glaciologico Lombardo. L'evento si terrà nel grande auditorium del Parco in via della Polveriera a Solaro. L'ingresso è libero. Il titolo dell'evento è "Una volta qua era tutto ghiacciaio!" e sarà un'occasione per analizzare la progressiva scomparsa dei ghiacciai Alpini nel contesto dei cambiamenti climatici. Il relatore sarà Fabio Villa, dottore in Scienze Ambientali e PhD in Scienze Geologiche presso l'Università di Milano-Bicocca.


Sabato 16 marzo alle ore 16:00
, presso la sala civica di Mariano Comense, si terrà un incontro organizzato dall'UNITRE dal titolo: "La natura si incontra. Conoscere e rispettare le acque del nostro territorio". L'incontro, "a più voci" con UNITRE Mariano Comense, si colloca all'interno delle attività di UNITRE sul tema "Il lago e l'ambiente lacustre" e conclude il corso UNITRE "Conoscere il territorio a piedi - Sentiero Meda Montorfano". Saranno presenti diversi esperti e conoscitori del territorio.


Domenica 17 marzo alle ore 08:00
, da Camnago/Lentate s/S (MB) a Cucciago (CO) lungo le sponde del Seveso, si terrà la 1ª tappa del Sentiero Meda-Como-Montorfano. Si partirà a piedi dalla stazione RFI di Camnago/Lentate sul Seveso (MB) anziché da Meda, a causa di zone boschive impraticabili a seguito delle forti piogge della scorsa settimana. Si inaugurerà il programma di escursioni in Brughiera del 2024 con questa tappa, che attraversa 12 Comuni a ovest di Cantù. La prenotazione è obbligatoria tramite il link https://bit.ly/MEMO-ovest-1a-tappa. La partenza è prevista per le ore 8:00 dalla stazione di Camnago/Lentate sul Seveso; il percorso a piedi è di circa 15 km (4,5 ore) fino alla Stazione di Cucciago. Il ritorno avverrà in treno fino alla Stazione di Camnago-Lentate sul Seveso. Durante la prenotazione, sarà necessario selezionare anche il numero di biglietti del treno necessari (€ 1,90 cad.), da pagare agli Organizzatori la mattina dell'escursione. In caso di annullamento per maltempo, l'escursione sarà rimandata a Sabato 20 Aprile 2024. Per ulteriori informazioni sul sentiero, è possibile visitare il sito https://sentieromedamontorfano.it o contattare info@sentieromedamontorfano.it.

Nessun commento:

Posta un commento