martedì 12 marzo 2024

Il WWF Insubria promuove interventi per la conservazione dell'Oasi del Bassone (Albate Como)


Il WWF Insubria ha recentemente presentato alla Provincia di Como una serie di interventi da realizzare presso l'Oasi del Bassone - Torbiere di Albate, confermando l'impegno costante per la conservazione e il miglioramento dell'area naturalistica.


L'associazione ambientalista ha anche evidenziato la possibilità di coinvolgere detenuti del carcere del Bassone, un'iniziativa che potrebbe contribuire alla riabilitazione sociale attraverso attività di conservazione ambientale.

Planimetria dell'Oasi con indicati gli interventi proposti

Il piano di interventi proposto si articola in azioni mirate, promuovendo la tutela della biodiversità e un'interazione sostenibile tra l'uomo e l'ambiente. Tra le iniziative principali, si contempla il potenziamento della sicurezza e della fruibilità dell'area attraverso la messa in sicurezza della passerella e dell'osservatorio "Lago Grande". Il piano prevede anche il ripristino di elementi educativi fondamentali, come i pannelli didattici e l'area educativa nell'Aula Natura, garantendo un'esperienza coinvolgente per i visitatori.

Progetto della nuova passerella

L'attenzione alla biodiversità è ulteriormente enfatizzata con il ripristino dell'osservatorio del "Lago delle ninfee" e il rafforzamento dell'argine della Roggia Desio. Si dedicano sforzi alla manutenzione delle rogge Prada e Segrada e all'eliminazione di piante alloctone. Inoltre, si propone la definizione di un percorso sicuro e protetto per i visitatori attraverso la creazione di un sentiero perimetrale esterno alla Palude.


Il piano affronta anche aspetti pratici, come il ripristino e la messa in sicurezza delle passerelle e dei ponticelli dei sentieri dell'oasi, l'eliminazione dei cestini per i rifiuti, la realizzazione di "chiare" lungo il sentiero tagliafuoco e il contenimento del fenomeno di interramento del "Lago delle ninfee". La posa di segnaletica dissuasiva e la presenza di fototrappole completano il quadro delle iniziative proposte.


Queste azioni, intraprese in collaborazione con la Provincia di Como e coinvolgendo attivamente la comunità, rappresentano un passo significativo nel percorso del WWF Insubria per garantire la conservazione di un ambiente naturale unico e promuovere comportamenti sostenibili per le generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento