Progetto della rotonda allegato alla delibera del 2016 |
La recente approvazione da parte della giunta municipale di Seregno riguardante la rotonda di Viale Nazioni Unite è un tema che richiede una seria riflessione e una chiara analisi delle implicazioni a lungo termine. È importante considerare che questa stessa rotonda era stata già approvata nel 2016, con un costo iniziale di 300.000 euro, IVA inclusa. Tuttavia, dopo otto anni, ci troviamo di fronte a una realtà sorprendente: il costo previsto per la sua realizzazione è praticamente raddoppiato.
Stato di fatto. Incrocio di Viale Nazioni Unite con la Strada del Merè Nord |
È altrettanto importante considerare le preoccupazioni espresse in precedenza riguardo all'effettiva utilità di questa rotonda. Nel 2016, sono stati sollevati dubbi sulle sue reali benefici, e tali perplessità persistono ancora oggi. In particolare, vi è il timore che la sua realizzazione possa non solo non risolvere i problemi di traffico esistenti, ma addirittura contribuire ad aumentarli. L'attrazione di nuovo traffico su via Saronno potrebbe essere un effetto collaterale indesiderato, con potenziali conseguenze negative sulla viabilità e sulla qualità della vita dei residenti.
La rotonda potrebbe generare ulteriore traffico proveniente da via Saronno |
Un ulteriore punto di preoccupazione è la possibile connessione tra la rotonda e la progettata tangenziale Meda Seregno. Se la rotonda dovesse essere funzionale alla realizzazione di questa nuova infrastruttura, è essenziale valutare attentamente l'impatto complessivo sulla circolazione stradale e sull'ambiente circostante. Ciò richiede una pianificazione olistica e una valutazione dei rischi e dei benefici associati a entrambe le infrastrutture.
Estratto mappa catastale |
In definitiva, è fondamentale che l'approvazione di progetti di questa portata sia supportata da un'attenta valutazione delle implicazioni a lungo termine. Speriamo che le autorità competenti affrontino queste questioni con la dovuta serietà e considerino attentamente tutte le possibili conseguenze prima di procedere con la realizzazione della rotonda. La sicurezza e il benessere della comunità devono essere sempre posti al centro di ogni decisione infrastrutturale.
La rotonda nel PGT |
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.