lunedì 18 marzo 2024

Seregno: il mistero delle due vie Bolsena

Via Bolsena (civ. 30). Laterale nord di via Lambro
Via Bolsena (civ. 1 - 24). Laterale sud di via Lambro

Seregno, patria delle doppie visioni, dove l'unicità si fa strada in direzioni diverse. È qui che il genio toponomastico ha deciso di omaggiare la piccola ma pittoresca città di Bolsena non una, ma ben due volte, come se una sola via non fosse sufficiente a contenere la grandezza di tale località. 

 

Le due vie Bolsena, entrambe laterali di via Lambro

Eppure, mentre ci chiediamo confusi "Perché due vie Bolsena?", il mistero rimane avvolto nel manto dell'assurdo, come se la città volesse semplicemente raddoppiare il proprio affetto per Bolsena, come se una strada non bastasse a custodire i ricordi di un'estate trascorsa sulle sue rive. 

E così, tra le due vie Bolsena, sorge l'enigma: un'ode alla singolarità nella sua forma più straordinaria, un monumento all'unicità della duplicazione. Forse, un giorno, Seregno svelerà il suo segreto, ma fino ad allora, la città resta un labirinto di strade che conducono dritte verso la stessa destinazione: il mistero delle due vie Bolsena.


A Seregno esiste almeno un altro caso di due vie con la stessa denominazione. Leggi "Via Dalmazio Birago: epicità coloniale e caos stradale a Seregno".

Nessun commento:

Posta un commento