lunedì 29 luglio 2024

Il Brugo torna in Brughiera con Urban Nature: l'iniziativa promossa dal WWF e dal Comitato Parco Groane-Brughiera

Fonte immagine: WWF Italia

Il 28 settembre 2024, a Meda, il WWF Insubria e il Comitato Parco Groane-Brughiera daranno vita all’evento “Il Brugo torna in Brughiera”. Nel pomeriggio, sarà allestito un banchetto in piazza dove si discuterà di Brugo e Brughiera, accompagnato dalla distribuzione di piantine di brugo ai partecipanti.

Urban Nature, manifestazione nazionale dedicata alla natura urbana, raggiunge quest’anno la sua ottava edizione e si svolgerà sabato 28 e domenica 29 settembre. Il WWF Italia lancia un appello a tutte le associazioni e realtà civiche del paese affinché dedichino un evento all'importanza del verde urbano per il benessere dei cittadini.

L’obiettivo di Urban Nature è trasformarsi sempre più in un festival urbano diffuso, coinvolgendo capillarmente tutto il territorio nazionale, in particolare nei capoluoghi di regione e provincia. Questa edizione intende sensibilizzare gli abitanti delle città italiane sul valore della natura urbana e promuovere una nuova concezione della pianificazione degli spazi urbani. È fondamentale riconoscere il ruolo centrale degli ecosistemi e delle reti ecologiche e incoraggiare azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e aumentare la biodiversità negli ambienti urbani, migliorando così la salute e la sicurezza delle comunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.