domenica 7 luglio 2024

Seveso 1976-2024: le iniziative del comitato "NO Pedemontana"


Il comitato "NO Pedemontana" ha organizzato una serie di iniziative per commemorare i 48 anni trascorsi dalla fuoriuscita della diossina dalla fabbrica chimica ICMESA e per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche ambientali attuali.

Il 9 luglio 2024, alle ore 17:00, l'invito è quello di incontrarsi al Bosco delle Querce in Via Ada Negri, Seveso. Il comitato ha intenzione di auto-convocarsi al "Tavolo sulla bonifica". "In questa occasione - hanno dichiarato - consegneremo le firme raccolte per richiedere un incontro pubblico aperto alla popolazione. Pedemontana, infatti, non sembra intenzionata a rispettare quanto previsto dal piano di comunicazione relativo alla bonifica delle aree inquinate dalla diossina del 1976. In particolare, manca ancora un incontro pubblico aperto alla popolazione, un dovere di trasparenza che la società deve al territorio, già pesantemente colpito da decisioni prese senza informare e coinvolgere i cittadini. Più di 300 cittadini e cittadine di Seveso e Meda hanno firmato per chiedere questo incontro. Vi aspettiamo alle 17:00 all'ingresso di Via Ada Negri."

 

L'11 luglio 2024, alle ore 21:00, il ritrovo è nella Sala Centro Polifunzionale in Via Redipuglia, Seveso, per un evento speciale. Marta Comunale, autrice e illustratrice, presenterà il suo fumetto "Strada senza uscita. Seveso: memoria di parte e orizzonti futuri". Seguirà un intervento di Sara De Toni, ricercatrice, che ci parlerà di "Seveso tra memoria e oblio". La serata sarà arricchita dalle testimonianze di cittadini e cittadine che racconteranno la loro esperienza, "perché la memoria siamo noi".

 

 

Il 12 13 luglio 2024, dalle ore 21:00, il ritrovo sarà al Parco Beretta Molla in Via Tre Venezie, Meda. Alle 21:00, ci sarà la presentazione del fumetto "Strada senza uscita" con aggiornamenti sulla petizione per la bonifica. A seguire, intorno alle 21:30, proiezione del cartone animato giapponese "Dioxin no Natsu. L'estate della diossina", in lingua originale con sottotitoli in italiano. 

 


 


Nessun commento:

Posta un commento