lunedì 24 maggio 2010

Pedemontana: aperti tre nuovi cantieri

Dopo Cassano Magnago (Va), sono partiti i lavori anche nei cantieri di Lozza (Co), Turate (Va) e Luisago (CO). Completata nei giorni scorsi la bonifica da ordigni bellici, sono subito partiti i lavori nelle località sede dei due cantieri base più importanti della tratta A di Autostrada Pedemontana Lombarda.

In dettaglio:

Lozza (VA): sono terminati i lavori di messa in sicurezza del cantiere con i monitoraggi, prima superficiali e poi del sottosuolo (tecnicamente BOB - Bonifica degli ordigni bellici), per verificare l’assenza di bombe inesplose o di reperti archeologici. In data 19 maggio il Genio Militare ha certificato l’assenza di ordigni bellici inesplosi e di reperti archeologici nel sottosuolo dando così l’autorizzazione ai lavori di scavo veri e propri. Le ruspe sono già al lavoro per la pulizia del terreno e per la preparazione degli scavi.

Turate (CO): è la località dove sorgerà il campo base più grande e attrezzato della tratta “A” di Pedemontana, che prevede la realizzazione degli uffici per il personale di cantiere e degli edifici di alloggio per gli operai e di ricovero dei macchinari. Nelle scorse settimane sono stati ultimati gli scavi per la realizzazione degli scarichi e il collegamento alla fognatura comunale. Anche a Turate, come a Lozza è terminata il 19 maggio la Bonifica da Ordigni Bellici, certificata dal Genio Militare e nei prossimi giorni inizierà la costruzione del campo, che sarà pienamente operativo con l’inizio dell’autunno 2010.

Luisago (CO): in data 20 maggio sono state consegnate le aree alla società “Colline comasche” per consentire lo spostamento delle interferenze (acquedotto comunale).

Nella foto il cantiere di Cassano Magnago

Nessun commento:

Posta un commento