domenica 21 novembre 2010

Stanno privatizzando la Villa Reale di Monza

Questo blog ha da tempo raccolto l'appello lanciato dal Comitato Parco di Monza A. Cederna contro la privatizzazione della Villa reale di Monza.

Per approfondire l'argomento abbiamo formulato qualche domanda a Matteo Barattieri, uno dei membri del Comitato.

Nel giugno 2010 una società privata (Infrastrutture Lombarde) ha avuto l'incarico di gestire un bando per affidare il corpo centrale e l'ala nord della Villa Reale ad un privato. Cosa dice il bando?
Dice che chi vincerà la gara AVRA' a disposizione la Villa per 30 ANNI.

Cosa potrà farne?
Il bando lascia mano libera a chi si beccherà la Villa. Potranno essere insediate ATTIVITA' COMMERCIALI, NEGOZI, ECC... Gli enti pubblici potranno avere a disposizione la Villa per 35 giorni l'anno.

Quanto pagherà di affitto chi si aggiudicherà la Villa?
Una cifra vergognosa: 30mila euro all'anno in tutto, ovvero 25 centesimi al metro quadro al mese.

Nel bando si parla di "ristrutturazione" e non di restauro. La parola non è molto simpatica. Chi pagherà?
Ancora noi, o meglio: in gran parte fondi pubblici. Si prevede che il pubblico ci metta 19 milioni, il privato solo circa 4 milioni.

Come funziona la procedura?
In modo poco trasparente. Già è anomalo che sia una società privata a gestire una gara per l'affidamento di un monumento pubblico. Ma ci sono altri aspetti poco gradevoli. Il bando funziona a inviti: Infrastrutture Lombarde sceglie e invita delle società a partecipare. Nonostante le molte richieste di accesso agli atti, anche da parte di consiglieri regionali, non è stato possibile accedere al capitolato d’oneri, allo schema del contratto di concessione ed alla lettera di invito.

Cosa possimao fare per salvare la Villa?
Abbiamo costituito un comitato che raccoglie varie sigle e vari singoli. Ne fanno parte anche consiglieri comunali della maggioranza che governa Monza.
Stiamo raccogliendo adesioni: CHIEDEREMO A COMUNE DI MONZA E REGIONE LOMBARDIA DI RITIRARE IL BANDO. LA VILLA REALE DEVE RIMANERE DEI CITTADINI. POSSONO ADERIRE TUTTI, ANCHE I NON MONZESI. SIAMO QUASI A 10MILA ADESIONI.

SI PUO' FARE TUTTO ANCHE VIA INTERNET, BASTA CLICCARE QUI.

1 commento: