venerdì 28 marzo 2025
Un frutteto per la Scuola Diaz: un nuovo polmone verde a Meda
Grazie all'impegno congiunto del WWF Insubria e Lombardia, del Comune di Meda e di numerosi volontari, la Scuola Diaz accoglie ora un nuovo frutteto. Un progetto che ha visto la messa a dimora di 68 piante da frutto, tra cui meli, peri, albicocchi, limoni, kaki, fichi, noci, castagni, noccioli e due filari di vigna.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio intervento di forestazione urbana che ha portato, nel corso del tempo, alla piantumazione di 100 querce farnia, castagni e betulle e oltre 80 arbusti. Oggi si aggiungono ulteriori 200 piante lungo il Sentiero della Vigna e del Vecchio Mulino, in collaborazione con il Comune di Meda e il prezioso lavoro dei volontari del WWF e delle associazioni locali.
La giornata ha visto anche la messa a dimora di 4 pini silvestri all’interno dell’Ex Oratorio Vecchio, un gesto simbolico per ricordare la Pineta della Brughiera, abbattuta durante la Seconda Guerra Mondiale per sostenere l’industria bellica. La nuova pineta sarà ufficialmente inaugurata il 25 aprile, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.
Per celebrare il nuovo spazio verde e sensibilizzare la comunità all'importanza della natura, il WWF propone di organizzare nel mese di aprile una Festa dell'Albero in Fiore. Un evento durante il quale saranno messe a dimora anche nuove piantine di brugo, donate lo scorso autunno alle scuole di Meda per arricchire il Giardino della Scuola Diaz.
L'iniziativa si ispira agli insegnamenti del fondatore del WWF, Fulco Pratesi: "Ci sono tre attività che ci consentiranno di vivere in armonia: conoscere, amare e difendere la natura."
Un progetto che conferma ancora una volta l’importanza di agire concretamente per preservare il nostro ambiente e sensibilizzare le nuove generazioni alla cura e al rispetto della natura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.