sabato 22 marzo 2025

Pedemontana: il finanziamento della BEI è arrivato, ma solo in parte

Immagine tratta dal web

Il 3 marzo 2025, una serie di gruppi ed associazioni ambientaliste e civiche ha inviato una richiesta di chiarimenti alla Banca Europea degli Investimenti (BEI) riguardo allo stato di erogazione del prestito di 554 milioni di euro concesso alla società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) per la realizzazione dell'infrastruttura autostradale. Tra i promotori dell'iniziativa si annoverano Alternativa Verde Desio, Altra Bovisio Masciago, Comitato Ambiente Bovisio Masciago, Cittadini per Lentate, Gruppo Acquisti Solidali GAS Vitale Arcore, Impulsi Sostenibilità e Solidarietà Meda, ImmaginArcore, Legambiente circolo Gaia Usmate e Velate, Legambiente Seveso circolo Laura Conti, Lista Civica Altra Bovisio Masciago, Movimento No Pedemontana Lesmo, Passione Civica per Cesano Maderno, Sinistra e Ambiente Meda, Seveso Futura, Un Parco per Bernareggio.

Alla BEI sono stati posti due quesiti:

  1. Se il prestito sia stato ritenuto compatibile e ammissibile nonostante l’inserimento della “variante D Breve” che ha modificato il progetto originale.
  2. Se il prestito sia stato effettivamente erogato, in quale data e con quale atto specifico.

La risposta della BEI, ricevuta nei giorni successivi, si è rivelata sommaria e poco dettagliata. La banca ha confermato che il prestito è stato parzialmente erogato nel dicembre 2024, in linea con gli altri finanziatori. Tuttavia, non ha fornito dettagli sugli atti relativi all'erogazione né sulle tempistiche per il versamento dell’intera somma.

Inoltre, la BEI ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna notifica formale riguardo all’approvazione della “variante D Breve” da parte delle autorità competenti, specificando che questa tratta non fa parte del progetto finanziato e, di conseguenza, i fondi non possono essere utilizzati per la sua costruzione. Tuttavia, l’istituto bancario ha lasciato aperta la possibilità di una futura valutazione dell’impatto della modifica progettuale, una volta che sarà notificata ufficialmente.

L’opacità della gestione finanziaria da parte di APL, che non ha mai reso pubblici gli atti relativi all’erogazione del prestito né ha chiarito che si trattava solo di una parte della somma, è stata nuovamente messa in discussione dai promotori dell’iniziativa. Anche la mancata comunicazione sull'erogazione di fondi da altri organismi finanziatori, come la Cassa Depositi e Prestiti e investitori privati, desta preoccupazione.

Infine, gli ambientalisti e le associazioni civiche evidenziano una contraddizione già sollevata nel loro esposto del 12 ottobre 2023: il finanziamento della BEI riguarda esclusivamente le tratte B2 e C, ma è stato concesso sulla base di un progetto che prevedeva la connessione autostradale est-ovest, la cui funzione risulta significativamente ridimensionata senza la tratta D originaria o con una sua versione modificata.

DOCUMENTAZIONE

Fonte:  Blog Sinistra e Ambiente di Meda.

 


La risposta della BEI del 17/03/2025

From: InfoDesk <InfoDesk@eib.org> To: ............................................. Subject: WO1628551: Information request about EIB founding for the completion of the PEDEMONTANA LOMBARDA TOLL MOTORWAY Project number: 20160045 Date: Mon, 17 Mar 2025 15:11:14 +0000
 

Caro Sig ……………….,
Ci riferiamo al Suo messaggio a seguire del 03 marzo 2025 inviato a nome di diverse organizzazioni alla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), relativo al progetto di PPP dell'Autostrada Pedemontana Lombarda[1].
Facciamo riferimento anche alla nostra ricevuta di ritorno della stessa data. La vostra richiesta è stata gestita sulla base della Politica di trasparenza del Gruppo BEI (BEI-TP)[2].
In risposta alle vostre domande, desideriamo confermarvi che il prestito della BEI, in linea con i prestiti erogati dagli altri finanziatori, è stato parzialmente erogato nel dicembre 2024.
Desideriamo inoltre informarLa che, ad oggi, la Banca non ha ricevuto alcuna notifica formale dell'approvazione da parte delle autorità competenti della nuova Sezione D menzionata nel Suo messaggio. Tuttavia, la Sezione D non fa parte del progetto finanziato dalla BEI e pertanto non è previsto l'utilizzo di fondi della BEI per la sua costruzione.
Il livello di valutazione dei potenziali impatti sul progetto finanziato dalla BEI di qualsiasi modifica della Sezione D sarà determinato una volta che tale modifica sarà formalmente notificata alla Banca dal promotore del progetto, in linea con gli obblighi previsti dal Contratto di finanziamento.
Ci auguriamo che queste informazioni vi siano utili e vi saremmo grati se poteste condividere questa risposta con gli altri firmatari del vostro messaggio.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento[3].
Cordiali saluti,
Team Infodesk
Banca Europea per gli Investimenti
info@eib.org
[1] https://www.eib.org/en/projects/pipelines/all/20160045
[2] https://www.eib.org/en/publications/eib-group-transparency-policy-2021
[3] In linea con l'articolo 5.31, EIB-TP, in caso di rifiuto totale o parziale a seguito della vostra domanda iniziale, avete il diritto di presentare una domanda di conferma chiedendo alla Banca di riconsiderare la sua posizione o di presentare un reclamo presso il Meccanismo di reclamo del Gruppo BEI.

_°_°_°_

 

La richiesta dei Gruppi delle Tartte B2 e C inviate alla BEI in data 03/03/2025

Spettabile European Investment Bank EIB
98-100, boulevard Konrad Adenauer L-2950 Luxembourg info@eib.europa.eu
Att.ne
COMITATO DIRETTIVO infodesk@eib.org
COMITATO DI VERIFICA
UFFICIO RECLAMI complaints@eib.org
Oggetto: Richiesta di informazioni sul Finanziamento di EIB per il completamento della PEDEMONTANA LOMBARDA AUTOSTRADA A PEDAGGIO
Numero del Progetto: 20160045
Nome del Progetto: “Financing of the design, building, operation and maintenance of the stretches B2 and C of the Autostrada Pedemontana Lombarda toll motorway, including complementary roads, running through the provinces of Milan, Monza-Brianza and Bergamo in the Lombardy Region.”
Riferimento: https://www.eib.org/en/projects/pipelines/all/20160045

Gentili,
torniamo a rivolgerci a voi in quanto organismo che ha approvato il finanziamento da EUR 544 mil, contributo essenziale per il completamento delle Tratte B2 e C della A36 - Autostrada Pedemontana Lombarda.
In data 23/11/2023 a seguire una nostra nota del 12/10/2023 dove si chiedevano ragguagli rispetto alla compatibilità, alle tempistiche e all’iter del prestito richiesto dalla soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL), riscontravamo la vostra risposta.
Rispetto alle questioni di compatibilità del finanziamento da noi formulate su di un progetto che non contempla più la tratta D ma su cui è stata concepita una “variante D breve” (al vaglio della Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica) che ha trasformato Autostrada Pedemontana Lombarda in un progetto del tutto diverso da quello originale, la vostra risposta precisava che “……. vorremmo informarvi che la EIB sarà in grado di valutare le possibili ripercussioni delle modifiche da voi menzionate sull'ammissibilità del progetto solo quando tali modifiche saranno formalmente adottate e approvate dalle autorità competenti.”
Mentre rispetto al nostro quesito in merito allo stato di avanzamento dell’erogazione del finanziamento/prestito da parte di EIB, la vostra risposta rimarcava che:
“si prega di notare che, ad oggi (23/11/2023), non è stata ancora effettuata alcuna erogazione di fondi EIB per questo progetto.”
E ancora:
“Al momento non si conoscono i tempi previsti per l'erogazione, che dipendono principalmente dalle esigenze specifiche del mutuatario (a condizione che siano soddisfatte tutte le condizioni pertinenti)”.
Alla data dell’1 marzo 2025, sul territorio dei Comuni interessati al completamento dell’autostrada, la soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) a mezzo del General Contractor Pedelombarda Nuova, ha iniziato una serie di attività che vanno dall’avviamento dei cantieri per la Bonifica da Diossina sulla Tratta B2, ad operazioni di allestimento cantieri e disboscamento di aree sulla Tratta C.
Siamo pertanto a chiedervi:
1) Se il prestito sia stato ritenuto compatibile e ammissibile nonostante l’inserimento della “variante D Breve” che ha trasformato il progetto originale.
2) Se il prestito sia stato effettivamente erogato, in quale data e con quale atto specifico.
Vi saremmo grati di un vostro riscontro alla presente.
Monza e Brianza 3 marzo 2025
Le Associazioni, i gruppi ambientalisti, le liste civiche: Alternativa Verde Desio, Altra Bovisio Masciago, Comitato Ambiente Bovisio Masciago, Cittadini per Lentate, Gruppo Acquisti Solidali GAS Vitale Arcore, Impulsi Sostenibilità e Solidarietà Meda, ImmaginArcore, Legambiente circolo Gaia Usmate e Velate, Legambiente circolo Laura Conti -Seveso, Lista Civica Altra Bovisio Masciago, Movimento No Pedemontana Lesmo, Passione Civica per Cesano Maderno, Sinistra e Ambiente Meda, Seveso Futura -Seveso, Un Parco per Bernareggio.

2 commenti:

  1. Nella risposta di BEI, ad un certo punto si legge: "Desideriamo inoltre informarLa che, ad oggi, la Banca non ha ricevuto alcuna notifica formale dell'approvazione da parte delle autorità competenti della nuova Sezione D menzionata nel Suo messaggio. Tuttavia, la Sezione D non fa parte del progetto finanziato dalla BEI e pertanto non è previsto l'utilizzo di fondi della BEI per la sua costruzione."
    Non è previsto l'utilizzo dei fondi BEI per la tratta D. Sarà, e come, verificabile che quello stanziamento non verrà impiegato per scopi difformi alla destinazione prevista da BEI? L'affermazione si iscrive nelle formule di rito del burocratese ma, di fatto, inverificabile. Quelle cifre si potranno leggere sui bilanci con vincolo di destinazione ma di fatto utilizzabili alla bisogna. Ma mi piacerebbe essere corretto e istruito da qualche contabile di BEI su come invece potrebbero verificare il corretto utilizzo.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, suggerisco di scrivere a Mario Giordano conduttore di "Fuori dal Coro" si questi ultimi sviluppi e sul grave problema ambientale conseguente. Io da parte mia ho gia scritto una mail che ripeterò prossimamente.

    RispondiElimina

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.