domenica 16 marzo 2025
Grande partecipazione alla manifestazione NO Pedemontana a Lissone
Sabato 15 marzo, nonostante le pessime previsioni meteo, centinaia di persone – circa 250, forse 300 – hanno preso parte alla manifestazione NO Pedemontana a Lissone, dimostrando ancora una volta la crescente opposizione a un’opera ritenuta dannosa per il territorio.
Il corteo, organizzato dal Comitato NO Pedemontana, ha attraversato le vie attorno ai cantieri tra S. Margherita e il cimitero di Bareggia, riunendo cittadini e attivisti provenienti da diversi comuni della Brianza, tra cui Vimercate, Desio e Seveso. Striscioni, cartelli e testimonianze hanno dato voce a un movimento sempre più consapevole e determinato.
"Grazie davvero a tutti – ha dichiarato Giacomo Mosca –. Eravamo in tanti, nonostante il meteo sfavorevole. Le testimonianze finali hanno mostrato un movimento unito e convinto. Regione Lombardia dovrà fare i conti con noi!"
Anche Roberto Tagliabue ha sottolineato il successo della giornata: "Parafrasando il famoso film Lassù qualcuno mi ama, anche il meteo si è accorto di noi, regalandoci una tregua proprio durante la manifestazione. Una partecipazione straordinaria ha reso questo evento un momento di forte condivisione e lotta."
Nel parchetto davanti al cimitero di Bareggia, il corteo si è concluso con interventi, poesie e racconti, mettendo in luce le preoccupazioni della cittadinanza. "Questa strada non ci porta da nessuna parte – ha ribadito Mosca –. Devasta i nostri territori, toglie fondi a sanità e scuola, ignora il cambiamento climatico e cancella gli ultimi spazi verdi. Mobilitarci è giusto e necessario!"
L’incontro si è chiuso con il tradizionale "terzo tempo" del Comitato, un momento conviviale per ribadire la determinazione della rete di attivisti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.