Partecipazione aperta a bambini e adulti, che possono presentare poesie o racconti brevi, sul tema de ‘Il dolce perdono’
Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Comune di Ponte Lambro, organizza il Primo Concorso letterario intitolato “Emily Dickinson” per poesia e racconti brevi, che avrà inizio il 21 marzo, giornata internazionale della poesia. Il Concorso è stato ideato da Simone Savogin, autore di testi teatrali e poeta slam.
Vi saranno tre categorie: under 10 anni e over 10 anni – i quali potranno presentare delle poesie –, e adulti – questi ultimi potranno presentare sia poesie che racconti brevi con un massimo di 5000 battute. Il tema proposto è “Il dolce perdono” liberamente ispirato a un breve messaggio che accompagnava un mazzo di fiori colto dalla poetessa Emily Dickinson.
Come detto, il Concorso avrà inizio il 21 marzo per concludersi l’1 giugno. Una giuria di qualità valuterà i testi e decreterà 6 finaliste e finalisti per le tre categorie; per i racconti brevi verranno ammessi alla finale 4 testi. Il giorno 1 settembre verranno comunicati i nomi di chi dovrà presentarsi alla 16^ edizione della ‘Festa delle Api’ che si terrà nel mese di settembre a Ponte Lambro, per esporre sul palco il proprio elaborato, così che la giuria popolare, ovvero il pubblico presente, possa aggiungere il proprio voto a quello della giuria di qualità. Quest’ultima sarà composta da Alessandra Racca (poeta e docente alla scuola Holden di Torino, edita da InternoPoesia e NEO), Davide Passoni (performer ed educatore, edito da Miraggi e MalEdizioni), Irene Milani (docente) e Paolo Agrati (autore e speaker, edito da Lietocolle e EdicolaEdiciones).
Gli elaborati per tutte le categorie dovranno essere inviati, completi di nome, cognome ed età, all’indirizzo mail: premioemilydickinson@gmail.com .
Per ogni altra informazione è possibile visitare la pagina: https://festadelleapi.it/concorso-il-dolce-perdono-2025/
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.