lunedì 8 novembre 2010

Domenica 14 novembre festa dell’albero all’oasi WWF del Caloggio (Bollate): si ultima il “bosco dei bambini”!

Appuntamento importante per gli amanti della natura domenica 14 novembre per la Festa dell’albero autunnale all’oasi WWF del Caloggio (Bollate), si provvederà infatti ad ultimare il “bosco dei bambini”; luogo dove negli scorsi anni i bambini e i loro genitori hanno messo a dimora numerosi alberelli iniziando il recupero di un area degradata presso il fontanile Cavo Porro.
Questi primi alberelli hanno dato vita ad un vero e proprio bosco con bellissime piante di querce olmi aceri e tigli che già superano i 5 metri di altezza.

Ora si può procedere alla realizzazione della parte rimanente lasciata volutamente a riposo per non creare disturbo alla fauna e che ora può spostarsi nella parte di bosco già realizzata e che non necessita più di numerosi interventi di manutenzione.

Saranno messe a dimora le pianticelle donate dal comune di Bollate scelte appositamente per aumentare la biodiversità dell’area come il ciliegio a grappoli ed il pallon di maggio o per favorire la fauna come i noccioli e le sanguinelle.
Un omaggio al 2010 dichiarato dall’assemblea generale delle Nazione Unite anno internazionale della biodiversità.
Biodiversità presente nell’oasi con numerose specie di piante ed animali impensabili che si possano trovare praticamente sulla porta di casa e che i volontari saranno lieti di far ammirare e conoscere ai partecipanti dell’iniziativa.

Sarà anche una bella occasione per trascorrere una giornata a contatto della natura abbellita dagli splendidi colori autunnali in un angolo inconsueto di Bollate, recuperato e reso fruibile grazie al lavoro del volontariato e della cittadinanza.

L’oasi è situata in via Caloggio strada chiusa al transito veicolare, lasciare l’auto nel posteggio del campo sportivo comunale di via Verdi, in via caloggio seguire le indicazioni per l’area di piantumazione.

Nessun commento:

Posta un commento