domenica 21 novembre 2010

"In Brianza serve un piano d'area per tutelare il verde dalla Pedemontana"

Venerdì 19 novembre 2010, "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" ha incontrato il gruppo tecnico di lavoro che ha avuto l'incarico di redigere la Valutazione Ambientale del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) della Provincia di MB.

All'incontro erano presenti il Direttore Settore Pianificazione e Parchi Morazzoni, il dirigente Grillini e tre collaboratrici di FLA (Fondazione Lombardia per l'Ambiente).

Insieme in Rete ha illustrato il documento (che potete leggere cliccando qui) con il quale si intende supportare la redazione del PTCP e la valutazione strategica. Punto cardine la proposta di un PIANO D'AREA che tuteli le aree verdi limitrofe alla futura autostrada Pedemontana.

Le rappresentanti della Fondazione Lombardia per l'Ambiente hanno manifestatato ampia disponibilità ed interesse a trovare la forma migliore di collaborazione con il Coordinamento delle associazioni aderenti alla Rete, a partire dall'acquisizione delle informazioni di base sul sistema ambientale provinciale (Dorsale Verde, RER, masterplan del Politecnico ecc.).
Insieme in rete è stata quindi invitata a partecipare al primo momento di lavoro comune che FLA intende allestire a breve.

Alberto Colombo, uno dei rappresentanti della Rete, ha dichiarato: "I funzionari provinciali hanno cercato di giocare un po' in difesa sminuendo il ruolo della provincia rispetto alla volontà dei Comuni. Abbiamo fatto loro presente che la tutela non è costituita di soli vincoli (più o meno reali e dai parchi regionali...) ma dal riconoscimento del sistema ambientale, dorsale, corridoi, aree libere strategiche per le quali è necessaria un'attenta pianificazione territoriale, guida per la redazione dei singoli PGT. Complessivamente un giudizio positivo - sempre in attesa che i proclami "ambientalisti" della Provincia si traducano in azioni concrete".

Nell'immagine: la superficie urbanizzata nell Provincia di MB

Nessun commento:

Posta un commento