domenica 14 novembre 2010

Rivoluzione bici a Monza

A cura di Monza in Bici

Sabato 20 novembre 2010 alle 16.30, presso il “Libraccio” di via V. Emanuele n. 15 a Monza, Silvia Zamboni presenterà il suo libro “Rivoluzione bici”.

Raccontando di biciclette, di ciclofficine, di bike sharing, di cinema, di città ideali e di città reali, di salute, fornirà la prima mappa dei luoghi, delle persone, dei gruppi, dei movimenti e delle idee che stanno rimettendo in discussione il dominio dell’auto.

Con la bici in città ci si sposta più velocemente, non si inquina e si fa anche movimento. In breve: si vivono diversamente lo spazio e i rapporti sociali. Eppure, la vita del ciclista urbano rimane molto complicata. Situazione senza uscita? Nuove forme di organizzazione e nuove strategie dimostrano il contrario. Stanchi di aspettare piste e percorsi protetti che non arrivano mai, i ciclisti urbani stanno rinnovando la cultura dell’uso della città. Il ciclista urbano non è più lo sconfitto per definizione.

Silvia Zamboni, laureata in filosofia, giornalista, è stata redattrice del mensile La nuova ecologia per il quale nel 1987 ha pubblicato il manuale di ecologia domestica Ecogalateo. Ha collaborato a varie testate giornalistiche e alle trasmissioni radiofoniche di Rai Radio 3 Ora D, Il Filo di Arianna, Fahrenheit. Ha condotto su Rai 3 la trasmissione televisiva Greenpeace e ha collaborato a Tg3 Insieme. Di recente per Rai Radio 3 ha realizzato i cicli di trasmissioni Vai col vento (2006), La città in cammino (2007), Effetto terra (2008 e 2009). Con Karl-Ludwig Schibel è autrice di Le città contro l’effetto serra (Edizioni Ambiente, 2005).

Info: Mariella 039 2003978

Nessun commento:

Posta un commento