domenica 14 novembre 2010

Oltre 2 mila persone per dire NO alla privatizzazione dell'acqua in Lombardia!

Sabato 13 novembre, a Milano davanti al Pirellone, più di 2 mila cittadini hanno preso parte alla Manifestazione contro la legge regionale sull'acqua, organizzata dal Coordinamento Regionale Lombardo dei Comitati per l'Acqua Pubblica per dire NO alla privatizzazione dell'acqua in Lombardia.

Tre ore di protesta colorata e festosa, con l'intervento dei Comitati acqua della Lombardia, sindacalisti CGIL, sindaci in fascia tricolore, assessori, consiglieri comunali e provinciali.
Ma anche momenti di divertimento con l'esibizione di cantanti, comici, attori, con la regia di Diego Parassole; sono intervenuti: Luca Bassanese, Henry Zaffa, Gianluca De Angelis, Luca Klobas, Eugenio Chiocchi, Renato Sarti e la Contrabbanda.

Tantissime le foto e i video disponibili in rete:
- foto su Repubblica Milano
- video su google

Durante la Manifestazione è stata data lettura dell'APPELLO per l’acqua pubblica in Lombardia, che ha già raccolto oltre 400 adesioni, tra cui quelle di 11 Consiglieri Regionali, di decine di sindaci e assessori, sindacati e di centinaia di cittadini. Sono infatti i cittadini lombardi a chiedere che l’acqua non venga mercificata: si ricorda che a sostegno dei 3 Referendum contro la privatizzazione dell’acqua, in Lombardia sono state raccolte ben 237 mila firme, su un totale nazionale di 1 milione e 400 mila (www.acquabenecomune.org).

La richiesta finale dei manifestanti è lo stop all'approvazione della legge regionale che toglierebbe le competenze sull'acqua ai Comuni e che consegnerebbe la gestione dei servizi idrici (acquedotti, fognature, depuratori) alle società private interessate solo a fare profitto. L'unica alternativa valida è quella di lasciare le competenze ai Comuni che a loro volta devono affidare il servizio ad aziende totalmente pubbliche, nell'interesse dei cittadini.

Coordinamento Regionale Lombardo dei Comitati per l'Acqua Pubblica

Nessun commento:

Posta un commento