lunedì 8 novembre 2010

Atti vandalici al Fosso del Ronchetto di Seveso

Sabato 6 novembre brutta sorpresa per i volontari del WWF Groane al Fosso del Ronchetto di Seveso che durante la giornata di lavoro prevista per la manutenzione dell'area hanno purtroppo verificato che l’area naturale protetta era stata oggetto di ripetuti atti vandalici.

"Abbiamo constatato - ha dichiarato Maurizio Borghi, uno dei volontari del WWF - la rimozione e distruzione di circa una trentina di alberi, di fornitura Ersaf, messi a dimora nella giornata del 12 ottobre scorso e relativa asportazione dei materiali “accessori” quali shelter e bacchette. Il danneggiamento di essenze arboree e arbustive autoctone, tramite indiscriminate potature e incisioni. La riapertura di un sentiero abusivo a scapito dell’usuale tracciato che ha comportato molti dei succitati danni. Lo scavo di un canale con movimento di terra inutile e non autorizzato Tutto questo nella zona posta tra la via Boves e il parcheggio del campo sportivo. In altri punti dell’area sono stati tagliati noccioli e sambuchi e si intuisce la volontà di creare ulteriori sentieri non previsti e dannosi per l’habitat creato dalle associazioni e dai cittadini volontari a partire dal 1992".

Edoardo Manfredini, presidente del WWF Groane, ha evidenziato che "oltre al danno ambientale che di per sé andrebbe già perseguito e sanzionato, siamo di fronte a un danno erariale in quanto i danneggiamenti hanno interessato alberi e attrezzature forniti e utilizzati a fronte del progetto in corso e finanziato dalla collettività sotto forma di finanziamento comunale e regionale".

L'associazione ambientalista nel segnalare il vile atto vandalistico ha chiesto alle autorità competenti: "un sollecito e puntuale intervento verso l’attuatore di tali interventi affinchè tali attività cessino e venga ottenuto il risarcimento dei danni fatti all’ambiente e alla collettività".




































Leggi anche l'articolo pubblicato sul Cittadino on-line

Nessun commento:

Posta un commento