domenica 26 febbraio 2012

Le scimmie di Correzzana arrivano in Parlamento


Animalisti in rivolta contro importazione macachi per vivisezione
Gaia annuncia manifestazione a Correzzana e interrogazioni al Governo

Tratto da TMNews  del 26 febbario 2012

Gli animalisti dichiarano guerra alla Harlan di Correzzana, l'azienda che in provincia di Monza e Brianza alleva animali transgenici e da laboratorio ed effettua "servizi di vivisezione" per conto terzi da 70 anni. L'ultima goccia che ha fatto traboccare la pazienza è l'arrivo di 900 scimmie previsto in questi giorni dalla Cina all'aeroporto di Roma Fiumicino e poi, su gomma, allo stabilimento di Correzzana.

La notizia, spiega l'associazione Gaia, è stata confermata ufficialmente dalla polizia provinciale di Monza e Brianza e dall'Asl di Monza al consigliere provinciale del Pdl, Luca Procaccini, interessato della vicenda dall'ex deputato Stefano Apuzzo, portavoce di Gaia Onlus e presidente di Amici della Terra Lombardia.

Procaccini, per fare luce sulla vicenda, presenterà al più presto una interpellanza a risposta scritta in Consiglio provinciale di Monza e Brianza. Gli animali, destinati alla vivisezione in diversi laboratori italiani e europei, sono trasportati con voli Air China. Le 900 scimmie sono destinate a diversi "clienti" della Harlan: laboratori di vivisezione, Università pubbliche e private, centri di ricerca. Per fermare il traffico di scimmie destinate alla tortura Stefano Apuzzo e il presidente di Gaia Onlus, Edgar Meyer, annunciano una serie di iniziative, tra cui anche una manifestazione a Correzzana.

La responsabile campagne di Gaia Onlus, Cristina Donati, annuncia che sarà presentata alla Camera dei Deputati una interrogazione parlamentare ai ministri della Salute, della Ricerca Scientifica e dell'Interno. L'interrogazione sarà presentata martedi prossimo da Elisabetta Zamparutti, radicale eletta con il Partito Democratico. "Chiederemo ai Ministri competenti e al Presidente del Consiglio se le Università italiane, con i soldi pubblici, continuano indisturbate a svolgere esperimenti ridicoli, assurdi e inutili e se non sia il caso di vigilare sugli sprechi, sui doppioni, sulle ripetizioni e sulla inutilità di questi esperimenti - spiegano Meyer e Apuzzo - e indagheremo per sapere quali sono le destinazioni finali delle scimmie e se effettivamente, come prevede la Legge, i laboratori utilizzatori abbiano ottenuto le autorizzazioni in deroga previste". Gli ambientalisti annunciano anche che metteranno "sotto stretta osservazione" anche i laboratori e gli stabulari della Harlan Italy a Bresso con una richiesta specifica indirizzata al sindaco e al vice sindaco di Bresso.

Documenti:

Ecco alcuni video di repertorio di cortei antivivisezione contro la multinazionale Harlan (allevamento di animali e laboratori) a Correzzana, in provincia di Monza Brianza, organizzati dal coordinamento Fermiamo Harlan e dalle associazioni Gaia Animali & Ambiente e Animalisti Italiani.

http://www.youtube.com/watch?v=PmeKeLSs6os - Edgar Meyer, presidente Gaia
http://www.youtube.com/watch?v=SLIByVwQkZU - Meg, coordinamento "Fermiamo Harlan"
http://www.youtube.com/watch?v=B6X9TYKXoo8 - Stefano Apuzzo, portavoce Gaia
http://www.youtube.com/watch?v=basH-TICl1o - immagini del corteo
http://www.youtube.com/watch?v=9t2ZexQi4ok&feature=player_embedded - Pino Scotto
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=hlfGT3fCrzo – TG Telelombardia
http://www.youtube.com/watch?v=rqyjAgiPnlc – Primarete - Telecolor

Leggi anche: Salviamo le scimmie di Correzzana!

2 commenti:

  1. quando ci sarà la manifestazione a correzzana?

    RispondiElimina
  2. Al momento non siamo al corrente della data della manifestazione.
    Informiamo però che nel pomeriggio di giovedì 1 marzo 2012 Sebastiano Fumagalli, direttore artistico del sodalizio Arte e spettacolo di Lesmo, con i propri ballerini ha in programma un flashmob pacifico in difesa degli animali davanti all'azienda.

    RispondiElimina