domenica 18 marzo 2012

Il Bosco delle Querce, "Meraviglia Italiana" a rischio di sbancamento


Il Bosco delle Querce di Seveso e Meda è stato selezionato dal Forum Nazionale dei Giovani quale "Meraviglia Italiana".

In Lombardia sono stati 30 i luoghi e le iniziative d'interesse storico, artistico e culturale che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.

"Meraviglia Italiana" è un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da numerose Regioni italiane e da altre importanti istituzioni, portato avanti dal Forum Nazionale dei Giovani (unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno più di 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani), allo scopo di promuovere significativi contenuti turistico-culturali del nostro Paese.

In questo ambito, a partire dallo scorso anno il Forum ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto.

Una selezione che porta al conferimento del bollino di "Meraviglia Italiana" ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni.


Commento:
Sembra paradossale che mentre alcuni luoghi della Brianza vengono premiati quali siti di interesse paesaggistico la società Pedemontana abbia messo in cantiere "un itinerario autostradale", questo sì, "di alto impatto ambientale" che ne causerà lo sbancamento.

Leggi anche:
- Bellezze della Brianza in via d'estinzione
- Il triste destino del Bosco della Moronera
- Dove c'era un bosco ora c'è Pedemontana
- Lo sfregio della Pedemontana bis
- Lo sfregio della Pedemontana bis prosegue alla Pineta di Tradate
- Tutti i post sul Bosco delle Querce 

Nessun commento:

Posta un commento