venerdì 30 marzo 2012

Il gelso monumentale di Giussano


Il gelso bianco, un monumento
Riconosciuto il valore storico: la pianta di via Addolorata


articolo tratto da "Il Cittadino" del 24/3/2012

Non sono solo le ville nobiliari o gli edilici un tempo a funzione politico e militare, come il Casone o la «Colombera», a rappresentare il passato della città. Ad avere un'importanza storica, come testimonianza da preservare, è un albero. E anche la Provincia di Monza e Brianza lo ha riconosciuto come elemento storico.
Si tratta di un grandioso esemplare di gelso bianco che si puo ammirare recandosi in via Addolorata all’altezza del civico 24. E' impossibile, passando dal centro cittadino, non rimanere colpiti dalla bellezza del «Morus Alba», di cui il piano territoriale di coordinamento provinciale, approvato dal consiglio provinciale lo scorso 22 dicembre, ha riconosciuto la monumentalità.
L'albero, più che centenario ma in buona salute, forte e rigoglioso, si trova all’interno di una corte denominata «Corte Nuova», anch’essa importante perché segnalata nel catasto teresiano come giardino della più nota e conosciuta villa Mazenta.
Il vecchio gelso risulta essere oggetto di tutela anche da parte dei Beni culturali come «albero monumentale» in ragione non solo delle sue grandi dimensioni, ma anche del valore storico-cu1turale che gli viene attribuito, considerato che i gelsi bianchi, importati dall'Asia, iniziarono a essere presenti sul territorio solo nel quindicesimo secolo e vennero usati dai contadini nell’allevamento dei bachi da seta, tanto che, nell’Ottocento, tale attività costituiva una grossa parte della produzione artigianale lombarda.

"Le testimonianze della storia giussanese presenti sul tenitorio sono numerose e ancora esistenti
- ha commentato la giussanese Emanuela Castelli - e meriterebbero quindi di essere riscoperte e riqualificare perchè il nostro passato rimanga nel nostro futuro".

Sulla sua salvaguardia si è espresso l’assessore all’Urbanistica Ettore Trezzi, dal momento che il centro storico sarà sottoposto a una riqualificazione globale: "E’ intenzione dell' amministrazione - queste le sue parole - nell' ambito della sistemazione del centro cittadino conservare il gelso bianco di viaAddolorata e preservarlo. Pur in un progetto disistemazione del cuore della città, il gelso non sarà toccato".

Nessun commento:

Posta un commento