venerdì 30 marzo 2012

Zero rifiuti. Se ne parla ad Erba

“Un incontro per conoscere i danni ambientali derivanti dai rifiuti e le pratiche per prevenirli”. Sono questi gli obiettivi che il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” intende perseguire con la presentazione del libro dal titolo “Zero rifiuti” (edito da AltrEconomia), a cui parteciperà l’autrice Marinella Correggia. L’incontro si terrà sabato 31 marzo alle ore 16 presso la sala civica di Crevenna di Erba.

Il sottotitolo del libro spiega bene gli argomenti che verranno trattati: “Manuale di pratiche individuali e collettive per prevenire i rifiuti, cambiare la propria vita e l’economia”.  Il libro-manuale spiega perché prevenire è meglio che smaltire. Infatti la sfida di oggi non è solo riciclare, ma “prevenire” i rifiuti: ridurre o azzerare gli scarti e sostituire oggetti usa-e-getta con beni durevoli.

La presentazione del libro sarà curata dall’autrice Marinella Correggia, giornalista e scrittrice; tra i suoi molti libri “Manuale pratico di ecologia quotidiana” (Mondadori), “La rivoluzione dei dettagli” (Feltrinelli), “Io lo so fare” e “Il Cuoco leggero” (Altreconomia).

Durante l’incontro verranno inoltre illustrati alcuni dati sulla produzione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata in Provincia di Como e nel Comune di Erba. Verranno inoltre date informazioni pratiche su come ridurre la quantità di rifiuti prodotti dalle attività domestiche.

Come detto, la presentazione del libro si terrà sabato 31 marzo alle ore 16 presso la sala civica di Villa Ceriani-Bressi (ex Villa S. Giuseppe), sita in via Foscolo n. 23 a Crevenna di Erba.  L’incontro è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Erba e col patrocinio del Comune di Erba.

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Nessun commento:

Posta un commento