venerdì 30 marzo 2012

Carate Brianza: "Cosa aspettiamo ad aderire al Parco Brianza Centrale?"


Articolo tratto da Il Cittadino del 24/3/2012

Un unico parco da Seregno ai Comuni del nord Milano. E’ stato annunciato martedì 20 marzo a Desio dai sindaci dei Comuni coinvolti. E Tommaso Brenna, consigliere comunale Pd a Carate, coglie la palla al balzo e rilancia: «Perché non fare lo stesso a Carate?».

L'idea del grande parco sovracomunale presentato martedì a Desio è quella di mettere a disposizione circa 350 ettari di aree non ediñcate esteme al perimetro della zona urbanizzata per connettere il Plis della Brianza centrale (a Seregno) e il Parco del Grugnotorto (che va daVaredo sino a Cinisello).

«Questo a dimostrazione - cosi Brenna - che se c’è la volontà politica si possono fare importanti interventi a tutela del territorio. Tra l’altro Seregno e Desio sono governate,da`anrministrazioni di colori politici diversi. A questo punto un’idea: ci sono diverse aree del territorio comunale di Carate, non ancora edificate, proprio confinanti con il Plis della Brianza centrale (zone al di là della Valassina, nell’area della cava Borgonovo al confine con Albiate). Cosa aspettiamo?». Il parco sovracomunale trai territori comunali di Carate, Seregno, Verano e Giussano, oggi in gran parte occupati da cave, è tra l’altro uno dei sogni di Marzio Galliani, referente di Adiconsum Brianza.

Nessun commento:

Posta un commento