Torrente Fraina: l'esiguità del corso d'acqua |
Con riferimento all’istanza della società Energia e Futuro s.r.l., per l’ottenimento di autorizzazione unica finalizzata allo sfruttamento idrico del torrente Fraina in comune di Premana, ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ha recentemente espresso giudizio di ESCLUSIONE della derivazione a fini idroelettrici, per incompatibilità della stessa con gli obiettivi di tutela delle acque ai sensi della normativa vigente, comunitaria e nazionale.
Sulla base di questo parere che finalmente rende giustizia alle puntuali contestazioni di natura ambientale dell’Associazione Alpe Rasga e delle altre associazioni ambientaliste che hanno sostenuto l’opposizione degli Alpigiani, si è proceduto, attraverso uno Studi Legale, a formale diffida a procedere secondo la normativa vigente.
Le piccole centrali idroelettriche producono poca energia elettrica ma danneggiano massicciamente la vita nei corsi d’acqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.