sabato 2 maggio 2020

Il Cammino di Sant'Agostino al tempo del coronavirus: tappa "virtuale in streaming"

Monguzzo, Chiesa Santa Maria di Lourdes
di Luca Boschini, Associazione Il Cammino di Sant'Agostino

A tutti i camminanti:
 
ben ritrovati a tutti: il periodo che stiamo passando impedisce lo svolgimento di buona parte delle attività, compresa la nostra, che comportano riunioni, assembramenti, attività comuni, ecc. Ha inoltre provocato anche lutti e dolori nelle nostre famiglie o nelle cerchie dei nostri amici; anche qualcuno dei nostri partecipanti si è ammalato e S. Agostino ha vegliato su questi pellegrini che hanno contratto la malattia e che sembra siano guariti e in fase di ripresa.

Le nuove disposizioni "Coronavirus" permettono finalmente di effettuare attività fisica individuale anche oltre 200 metri dal proprio domicilio (senza specificare un limite massimo). Sembra quindi che sia finalmente possibile uscire per sgranchirsi le gambe, correre, camminare partendo sempre da casa a piedi o in bicicletta e senza usare altri mezzi. Invito quindi tutti gli iscritti al nostro cammino a fare una tappa "virtuale in streaming" venerdì 8 o domenica 10/5/2020 (date previste per la tappa Inverigo Monguzzo e ritorno) con le seguenti modalità: partenza per la meta più vicina alla propria abitazione che può essere individuata tra uno dei 50 Santuari o località toccate dal nostro cammino sul sito https://sites.google.com/view/camminodiagostino


In certi casi, per i più fortunati, si può tranquillamente riuscire a percorrere anche una tappa intera tenendo presente che, comunque, bisogna calcolare anche il ritorno a piedi o in bicicletta. La tappa dovrà essere percorsa al massimo in due o tre persone che dovranno camminare distanziate di almeno due metri avendo cura di viaggiare con la mascherina: da soli la mascherina può anche essere non indossata ma solo portata con sé nell'eventualità di qualche incontro con altre persone.

Come mettere in “streaming” la tappa? Suggerisco di installare sul proprio cellulare l'applicazione Relive (gratuita) che registra la lunghezza e la durata di ogni percorso permettendo anche di scattare foto nei punti più interessanti o significativi (qui un esempio di una tappa da me registrata https://www.relive.cc/view/vE6J2Y42xx6 ). Finita la tappa si chiuderà l'applicazione che verrà elaborata in alcuni minuti e potrà essere rivista direttamente sul proprio computer o telefono. Lo streaming vero e proprio avverrà condividendo la tappa su facebook.


Per chi non seguisse Facebook potrà inviare il file via mail a info@camminodiagostino.it che provvederà a creare un angolo di queste tappe sul proprio sito. Se non si vuole installare l'app a comprova dell'effettuazione basteranno delle foto da inviare via mail. Questa modalità potrà essere ripetuta anche nelle altre settimane fintanto che non potremo nuovamente ritrovarci per percorrere in compagnia le tappe del nostro Cammino.

Nessun commento:

Posta un commento