martedì 5 maggio 2020

Moderiamo il nostro comprensibile desiderio di immergerci nella Brughiera


a cura del COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

Dopo quasi due mesi di blocco totale dei nostri movimenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus che tanti danni ha causato ed ancora ne causa, da lunedì 4 maggio 2020 è partita la cosiddetta "Fase 2".

Il desiderio di tutti noi di riprendere le normali attività a cui eravamo abituati all'epoca "pre Covid19" è molto forte. Poter ritornare in Brughiera nel periodo più rigoglioso per il bosco è sicuramente nelle aspettative di tanti di noi.


Tuttavia la situazione della pandemia è ancora lontana dell'essere risolta e, come stiamo riscontrando dalle dichiarazioni di chi sta seguendo gli aspetti scientifici e virali del virus, è necessario più che mai fare attenzione in ogni nostra azione che ora può essere svolta anche fuori delle nostre abitazioni.
Questo vale anche per eventuali passeggiate in Brughiera che possono essere fatte, ma solo individualmente o con conviventi, mantenendo le protezioni (MASCHERINA OBBLIGATORIA), tenendo le distanze con chi si incontra durante l'uscita e evitando assembramenti assolutamente vietati pena la denuncia e la sanzione.

Di seguito trovate alcune precisazioni fornite dal Governo in merito alle ATTIVITÀ MOTORIE (anche nei parchi) contenute nel DPCM del 26/04/2020:

Domande frequenti riguardanti la "Fase 2" e i termini di frequentazione delle aree a verde per attività motorie
  1. È consentito fare attività motoria o sportiva? L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.
  2. Posso utilizzare la bicicletta? L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che proseguono l'attività di vendita. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto. In ogni circostanza deve comunque essere osservata la prescritta distanza di sicurezza interpersonale.  
Anche il presidente del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera ha emanato una nota relativa alla fruizione delle aree del parco rivolta ai Sindaci e alle Provincie (cliccare qui). Come vedrete le preoccupazioni per grossi assembramenti all'interno del Parco Groane - Brughiera sono molto evidenziate, e in questa nota si chiede di diffondere alla cittadinanza alcune specifiche per la fruizione delle aree a verde e dei sentieri. A questo proposito vi alleghiamo il link per visualizzare l'area del Parco sulla piattaforma WebGIS - Parco delle Groane con i suoi sentieri e tutte le indicazioni contenute.

Quindi..... moderate il vostro comprensibile desiderio di immergervi nella Brughiera e comunque fatelo in sicurezza per voi e per rispetto degli altri..... il virus purtroppo resta sempre in agguato nonostante la "Fase 2".

Arriverà sicuramente, speriamo prima possibile, il momento in cui potremo ritrovarci tutti insieme a godere di nuovo dei nostri bellissimi territori del Parco condividendo sensazioni e paesaggi da cartolina.

Nessun commento:

Posta un commento