mercoledì 24 marzo 2010

Erba: un altro mondo è possibile

Shongoti Onlus
Commercio Equo e Solidale e Finanza Solidale

con il patrocinio del Comune di Erba

Un altro mondo è possibile


Sala comunale "Fernanda Isacchi"
Piazza Prina, 1
Erba (CO)

Tutti i giovedì del mese di maggio
alle ore 21.00




Programma:

  • 6 maggio 2010 - Andrea Baranes – Come risolvere la crisi depredando il Sud del Mondo
  • 13 maggio 2010 - Vittorio Rinaldi – La Fame non è nella Natura
  • 20 maggio 2010 - Roberto Mancini – Economia e Speranza
  • 27 maggio 2010 - Francesco Gesualdi – L’Altra Via
Contatti: Pierluigi Cogliati - thomas.sankara@davide.it

AVVISO DEL 19/05/2010:
Roberto Mancini, per gravi motivi familiari, è impossibilitato a partecipare all'incontro in programma il 20 maggio. Al sua posto interverrà Francesco Vignarca che svilupperà il tema "Il Caro Armato", una ricognizione sulla struttura delle Forze Armate e sulle spese militari (somme spesso non facili da tirare) e sugli sprechi che a volte sarebbe possibile e doveroso evitare.

I relatori:

Andrea Baranes, nato a Roma nel 1972, lavora come responsabile delle campagne su istituzioni finanziarie private per la Campagna per la Riforma della Banca Mondiale. Collabora con la Fondazione Culturale Responsabilità Etica, appartenente al gruppo Banca Etica, per ricerche e studi sui temi della finanza e dell’economia e dirige il sito di informazione “Osservatorio sulla Finanza” promosso dagli organismi sopra citati, dalla rivista Valori e da Mani Tese. E’ stato segretario della campagna italiana sul Wto “Questo mondo non è in vendita” fino alla Conferenza di Cancun del 2003. E’ autore di diverse pubblicazioni relative ai temi della finanza e del commercio internazionali. Collabora con diverse riviste specializzate nel settore economico e della sostenibilità, quali “Valori” e “Altreconomia”. E’ attualmente membro del Comitato Etico di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Etica.

Vittorio Rinaldi, nato a Bergamo nel 1962, si è laureato presso l’Università degli studi di Verona, ha frequentato un corso di specializzazione in Antropologia dello sviluppo e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Antropologia presso l’Università di Milano Bicocca. Dal 1985 al 2005 ha coordinato progetti di cooperazione internazionale in Nicaragua, Filippine, Somalia, Vietnam e Brasile. Ha insegnato antropologia nelle università di Verona, Milano Bicocca ed ora a Firenze dove Svolge attività di ricerca universitaria nel campo dell’antropologia dello sviluppo. Coordinatore della campagna “Diritto al cibo” promossa da CTM Altromercato, AIAB e Lega Ambiente. Esercita, inoltre, attività di consulenza e formazione per amministrazioni pubbliche, istituti scolastici e organizzazioni di terzo settore, tra i principali CNEL, CTM altromercato, Pindorama e Caritas. E’ membro del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio C.t.m. Altromercato, la più importante centrale italiana di importazioni di prodotti del commercio equo e solidale.

Roberto Mancini, nato a Macerata nel 1958, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata, dove è anche Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Vice Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Collabora con le riviste Servitium, Ermeneutica Letteraria e Altreconomia; tra il settembre 2008 e l’agosto 2009 ha collaborato con il quotidiano Avvenire. Dirige le collane Orizzonte Filosofico e la collana Tessiture di laicità presso la Cittadella editrice di Assisi. E’ membro del Comitato scientifico delle Scuole di Pace della Provincia di Lucca e del Comune di Senigallia. Collabora da anni con il “Centro Volontari per il Mondo” di Ancona e con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza. Nel novembre 2009 ha ricevuto il premio “Zamenhof – Voci della pace” dall’Associazione Italiana per l’Esperanto e dalla Regione Marche. Oltre a circa 250 articoli di etica, antropologia filosofica, teoria della verità e filosofia della religione, ha pubblicato circa 20 volumi. Il suo ultimo lavoro è “Idee eretiche" -Percorsi verso un'economia delle relazioni, della cura e dal bene comune, Edizioni Altreconomia, 2010”.

Francesco Gesualdi, nato a Foggia nel 1949, è stato allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana. Coordina le attività del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che focalizza la propria attività sui problemi connessi ai rapporti disuguali tra il nord e il sud del mondo. Ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti le negazioni dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell'occupazione, l'impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l'inquinamento e la distruzione dell'ecosistema. Promuove l'uso di strumenti come il consumo critico, il commercio alternativo, la finanza solidale, le reti locali, la banca del tempo, lo sviluppo sostenibile, cercando in questo modo di favorire un cambiamento degli stili di vita, della produzione e dell'economia. Collabora con la rivista Altreconomia e ha fondato insieme ad Alex Zanotelli la rete Lilliput.

Nessun commento:

Posta un commento