venerdì 12 marzo 2010

Consumo di suolo e compensazione ecologica preventiva in Brianza

Consumo di suolo e compensazione ecologica preventiva
Venerdì 19 marzo alle ore 21.00
Macherio (MB) - Via Vittorio Veneto, 1
Sala del Camino (primo piano - ex municipio)
con il patrocinio del Comune di Macherio

Il suolo, come l'acqua e l'aria, è una risorsa limitata e non rinnovabile. Un bene comune da tutelare e preservare attraverso un corretto utilizzo ed una accurata conoscenza della risorsa. Una gestione sostenibile del territorio -insieme di aree naturali, agricole e di suolo urbanizzato implica, la necessità di ristabilire legami corretti tra popolazione ed ambiente, tra economia ed ecologia che miri a ripristinare ed assicurare il "diritto naturale all'ambiente" dei cittadini di oggi e, soprattutto, delle prossime generazioni. In Brianza il consumo di suolo ha ormai raggiunto proporzioni allarmanti, toccando livelli che, purtroppo, la collocano ai primissimi posti a
livello europeo. Parallelamente non si sono, quasi mai, attuate politiche efficaci per il suo contenimento ed atte a favorire un'adeguata compensazione ecologica per il territorio.

Affronteremo i temi del "Consumo di suolo" e della "Compensazione ecologica preventiva" con il prezioso aiuto del Prof. Paolo Pileri docente universitario del DiAP Politecnico di Milano, ricercatore di fama internazionale ed autore di numerose pubblicazioni.

Associazione Torrette Dosso Bini Boscone

Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale

Nessun commento:

Posta un commento