domenica 28 marzo 2010

Oasi e dintorni

"Oasi e dintorni: un approccio diverso al volontariato naturalistico"

Ciessevi in collaborazione con:
Oasi WWF Vanzago
Associazione Oracolo di Wilde
organizza un corso di formazione per volontari.

Obiettivi

Il corso vuole essere un’occasione di introduzione al volontariato in ambito naturalistico con un focus specifico sulle attività di cura e reintroduzione degli animali selvatici in natura.
Con un approccio meno tradizionale rispetto al passato, il corso vuole spingere ad una riflessione sui legami, le connessioni e le analogie tra i temi propri del volontariato in ambito naturalistico e quelli legati ad ambiti solo apparentemente lontani, dove la solidarietà si traduce allo stesso modo in forme di impegno quotidiano. Gli incontri sono mirati, grazie alla partecipazione delle organizzazioni attive sul territorio, allo sviluppo di una sensibilità sui temi naturalistici più ampia e matura, alla nascita di uno sguardo diverso sul senso del volontariato naturalistico. Il Bosco di Vanzago diventa così l’unica grande aula, dove si cercheranno le tracce nelle impronte di animali ma anche nelle testimonianze e nei racconti degli anziani, si osserveranno le forme degli animali per poi scoprire nuove forme di riconoscimento in un percorso al buio sotto la guida di non vedenti, dove si assisterà al processo di restituzione in natura degli animali e si ascolteranno storie di accoglienza tra le persone.
In questo modo gli elementi di contesto entro cui si colloca l’azione volontaria in ambito naturalistico assumono una dimensione nuova e aperta, creando un ambiente in cui può crescere e motivarsi una figura di volontario con una maggiore consapevolezza del suo ruolo e quindi in grado di percepire in misura amplificata le ricadute del suo impegno.

Contenuti

24 aprile 2010 - Lasciare il segno
Le tracce e i segni degli animali non solo come elemento di riconoscimento e distinzione, ma come testimonianza di una presenza sottile e discreta nell’Oasi, come involontarie testimonianze di fenomeni etologici complessi. I resti e i segnali di una presenza che cerca di eludere il nostro sguardo. Dopo un’introduzione su come cercare le tracce e soprattutto come muoversi in natura, si parlerà di impronte, nidi, uova, posatoi, denti, penne, piste e tutto ciò che ci rivela la presenza di animali.
In collaborazione con G.A.P.A.-Gruppo Autonomo Pensionati Attivi di Vanzago

8 maggio 2010 - Osservare le forme
(percorso notturno nell’Oasi )
Mentre avanza la sera, sfidiamo l’oscurità gettando le basi dell’osservazione ornitologica: come adottare un metodo per il riconoscimento delle specie in natura, selezionare e classificare, come acquisire un glossario corretto per identificare. Un percorso che parla di dimensioni, forme, colori e atteggiamenti per conoscere le specie e comprenderne il corretto approccio.
In collaborazione con l’UICI-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Legnano

15 maggio 2010 - Restituire alla natura
La cura degli animali selvatici, finalizzata alla liberazione in natura degli esemplari, si fonda sull’acquisizione di alcuni concetti ed elementi di base come il rispetto dei cicli naturali, l’attenzione alle peculiarità dei soggetti trattati ed al mantenimento del benessere nelle inevitabili fasi di cattività. La reintroduzione in natura comporta inoltre la comprensione dei percorsi di vita futuri dell’animale rilasciato e degli elementi critici legati a fenomeni come le migrazioni o la nidificazione.
In collaborazione con l’associazione Aiutiamoli a Vivere di Vanzago

Per informazioni e iscrizioni
Ciessevi Area Formazione
Tel 0245475855 ore 9.00/13.00 – 14.00/17.00
Email formazione@ciessevi.org
Iscrizioni on line sul sito www.ciessevi.org
Accedi alla procedura di iscrizione on line

Per scaricare il programma clicca qui.

Foto: WWF Vanzago

Nessun commento:

Posta un commento