venerdì 19 marzo 2010

Le giravolte di Mariani: "Abitazioni ed edifici produttivi all'interno del Parco Brianza Centrale"

Il sindaco uscente di Seregno Giacinto Mariani, durante uno dei faccia a faccia tra i candidati sindaco organizzati dal settimanale "Il Cittadino", ha "puntato il dito contro la frammentazione del Plis Brianza Centrale, affermando il bisogno di una sua riperimetrazione, a vantaggio di abitazioni ed edifici produttivi al suo interno"(1).

Solo lo scorso 13 febbario aveva dichiarato : "Spazi per un'ulteriore espansione urbanistica non ce ne sono stante che il Plis resterà malgrado le grida di allarme levatesi" (2).

Ricordiamo qui, a Mariani, che all'inizio del 2001 il Comune di Seregno istituiva il "Parco locale di interesse sovracomunale Brianza Centrale" con le seguenti motivazioni: "definire una salvaguardia attiva del territorio inedificato... impedire processi di saldatura con i comuni contermini… contribuire ad una politica più generale di salvaguardia di spazi verdi alla grande scala in un luogo strategico di incontro, al centro di un sistema che comprende alcuni grandi parchi di interesse regionale (Groane, Alta Valle del Lambro, Brughiera Briantea)" (3).

Il palese e repentino cambio di opinione, forse causato da un richiamo all'ordine del suo vice (leggi qui), merita la riformulzione delle seguenti domande che a suo tempo abbiamo posto:
  • Quali aree del Plis si intendono riperimetrare?
  • A vantaggio di chi?

Note:
(1) Il Cittadino, 13 marzo 2010
(2) Il Cittadino, 13 febbraio 2010
(3) Verbale C.C. di Seregno, n. 31 del 30.01.2001


Nessun commento:

Posta un commento