giovedì 4 marzo 2010

Seregno: alla scoperta del Meredo

Domenica 7 marzo 2010

Visita guidata al Meredo

ritrovo alle ore 9.30 presso l'area giochi del Parco del Crocione

Lungo le vicinali dell'ultima area agricola, ai più ancora sconosciuta, si potrà accedere alle cascine e si seguiranno i segni religiosi che sveleranno fatti avvenuti da queste parti a partire dal XIII secolo.

L'iniziativa è stimolata dal recente sondaggio sul sovrappasso carrabile tra i quartieri Santa Valeria e Sant'Ambrogio, e che ha dato un esito non scontato. Segnale di come qualcosa stia cambiando nei desideri della gente, a differenza della politica che, invece, continua a vedere soluzioni solo nelle infrastrutture, in particolare automobilistiche.

Preoccupa la scarsa considerazione nei confronti di un'area che, dopo essere già stata rovinata in passato col V.le Nazioni Unite e le palazzine a ridosso, è seriamente minacciata adesso da recinzioni, pannelli fonoassorbenti, sovrappassi e, ultima novità, la fognatura che, di per sé opera positiva, non può non far temere speculazioni edilizie, con nuove edificazioni o con demolizioni!
Perchè proprio il relativo isolamento dovuto alla ferrovia ha fatto sì che al Meredo si conservasse un ambiente, almeno per alcuni aspetti, fermo nel tempo.

Questa preziosa anomalìa oggi dev'essere conservata, per costituire non solo un necessario polmone verde ma persino un “parco storico” che tramandi la memoria degli ultimi contadini che vi hanno abitato e, insieme, i loro buoni valori legati al territorio e al lavoro dei quali la nuova generazione ha bisogno. Perderli per un “progresso” che nessuno ha chiesto significa non aver capito il vero senso della laboriosità brianzola.

Nessun commento:

Posta un commento