martedì 30 marzo 2010

Lunedì 5 aprile 2010
Alla ricerca della Valtellina perduta
da Tirano a Sondrio, lungo l' Adda
Treno + Bici: (le bici viaggano gratis !)

Descrizione del percorso:

Se volete rivedere la Valtellina com' era 50 anni fa, col suo bel paesaggio di prati, vigne, borghi, filari e stradette di campagna, dovete percorrere la nuova ciclabile della valle. Una delizia per tutti, grandi e piccoli, da soli o in famiglia. Corre vicina all' Adda per circa 26 km, da Tirano a Sondrio. Segue strade a scarso traffico e, per lunghi tratti, un nastro d' asfalto riservato alle biciclette con punti sosta, belvedere e anche un ponte sul fiume. Del tutto pianeggiante consente soste ristoratrici nei ristoranti locali. Inoltre con il servizio Treno+Bici è possibile caricare la bicicletta a Monza, arrivare a Tirano e quindi pedalare in libertà. La pista prende avvio alla periferia di Tirano, presso la vecchia Cartiera. Da lì raggiunge l' Adda che segue prima in sponda destra, poi in sinistra, fino a Tresenda. Si godono scorci pittoreschi sulle montagne, sul terrazzo di Teglio, sulla campagna del fondovalle, lontano dalla trafficata statale. Il tratto fino a Boffetto (anche qui prima in sponda destra, poi in sinistra grazie al ponte di S. Giacomo) accompagna un fiume ancora giovane e tumultuoso, passa accanto a baite impreziosite da nicchie affrescate. L' ultimo tratto da Boffetto a Sondrio è frequentato dai cultori del jogging e non è raro incontrare cavalieri a margine della carreggiata. (Marcarini Albano - Corriere della Sera - 31 luglio 2007).

Programma
  • ore 7,00 (Puntualissimi): Ritrovo davanti alla biblioteca di Lissone, si va in bici alla stazione di Monza
  • ore 7,34: Partenza del treno da Monza per Tirano - Presentarsi con il biglietto ferroviario di andata e ritorno da Monza a Tirano (8.75 €+8,75 €) - La biglietteria della stazione di Monza NON è aperta nei giorni festivi
  • ore 10,07: Arrivo a Tirano - In bici lungo la ciclabile Tirano - Sondrio (26 Km pianeggianti lungo l'Adda)
  • ore 12.30: Pranzo al sacco
  • ore 14,30: Ritorno a Tirano sulla Pista ciclabile
  • ore 17,10: Partenza treno x Monza - Arrivo a Monza ore 19,26
Percorso andata + ritorno: 52 Km. circa

Informazioni:

Giovanni 335-76.15.639

Nella foto: Tirano (in primo piano il Santuario)