|
Seregno - In giallo gli spazi aperti, in blu i cambiamenti 1999-2008 |
Vi segnaliamo
un sito della Fondazione Cariplo molto interessante nel quale potete trovare una banca dati sul consumo di suolo in Lombardia.
Un sito indispensabile che raccoglie l'uso del suolo e gli indicatori chiave per ragionare sul consumo di suolo. Una banca dati per ragionare in modo scientifico, aperta a tutti, chiara ed efficace. Potete trovare i dati delle provincie e di ogni singolo comune della Lombardia e di parte del Piemonte.
|
Esempio di tabella sull'uso del suolo |
Spazi Aperti è un Bando della Fondazione Cariplo dedicato alla progettazione delle aree non edificate e non urbanizzate poste entro o ai margini dell'urbanizzato. Le aree prevalentemente naturali e agricole, che garantiscono una pluralità di funzioni per la qualità della vita e per il paesaggio, sono pesantemente minacciate (in Lombardia l'intensità dell'urbanizzazione è giunta negli ultimi anni a erodere oltre 14 ettari al giorno di aree agricole, per un totale di oltre 43.000 ettari tra il 1999 e il 2007).
Per accedere al sito
cliccare qui.
peccato.
RispondiEliminahanno un po' di soldi ma il risultato non è buono. chi conosce il territorio non riconosce le variazioni come sono messe nel sito
è un lavoro approssimativo
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni simili a quella sopra. Riteniamo comunque che il sito segnalato sia un primo importante passo per ragionare sul consumo di suolo (non siamo a conoscenza di nessuna altra iniziativa simile). Se avete segnalazioni e proposte al riguardo scriveteci all'indirizzo e-mail brianza.centrale@libero.it oppure utilizzando il form dei commenti.
RispondiElimina