lunedì 14 febbraio 2011

Scopri il consumo del suolo del tuo comune

Seregno - In giallo gli spazi aperti, in blu i cambiamenti 1999-2008
Vi segnaliamo un sito della Fondazione Cariplo molto interessante nel quale potete trovare una banca dati  sul consumo di suolo in Lombardia.
Un sito indispensabile che raccoglie l'uso del suolo e gli indicatori chiave per ragionare sul consumo di suolo. Una banca dati per ragionare in modo scientifico, aperta a tutti, chiara ed efficace. Potete trovare i dati delle provincie e di ogni singolo comune della Lombardia e di parte del Piemonte.

Esempio di tabella sull'uso del suolo
Spazi Aperti è un Bando della Fondazione Cariplo dedicato alla progettazione delle aree non edificate e non urbanizzate poste entro o ai margini dell'urbanizzato. Le aree prevalentemente naturali e agricole, che garantiscono una pluralità di funzioni per la qualità della vita e per il paesaggio, sono pesantemente minacciate (in Lombardia l'intensità dell'urbanizzazione è giunta negli ultimi anni a erodere oltre 14 ettari al giorno di aree agricole, per un totale di oltre 43.000 ettari tra il 1999 e il 2007).

Per accedere al sito cliccare qui.

2 commenti:

  1. peccato.
    hanno un po' di soldi ma il risultato non è buono. chi conosce il territorio non riconosce le variazioni come sono messe nel sito
    è un lavoro approssimativo

    RispondiElimina
  2. Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni simili a quella sopra. Riteniamo comunque che il sito segnalato sia un primo importante passo per ragionare sul consumo di suolo (non siamo a conoscenza di nessuna altra iniziativa simile). Se avete segnalazioni e proposte al riguardo scriveteci all'indirizzo e-mail brianza.centrale@libero.it oppure utilizzando il form dei commenti.

    RispondiElimina