lunedì 28 febbraio 2011

Disastro Lambro: l'educazione ambientale come strumento per la rinascita del fiume

4 Marzo 2011 ­ - ore 17 / 19 - Auditorium Istituto Paccini di Sovico [MB] v.le Baracca 4.

Giornata di aggiornamento per docenti ­ seminario.
Danno ambientale morale ed educazione. Scuola emergenza e prevenzione dei rischi ambientali tra affettività e territorio: il ruolo della scuola.

IL DISASTRO LAMBRO NEI DISEGNI DEI BAMBINI.
Mostra di produzioni grafico-pittoriche realizzate dagli studenti delle scuole che hanno partecipato alla ricerca sulla percezione del disastro Lambro da parte delle giovani generazioni.

I disastri ambientali danneggiano l'ecosistema ma anche feriscono l'anima delle persone. Come reagire come cittadini del Lambro ma anche d'Europa?

Riflessione su esperienze di protagonismo della scuola. L'esperienza della ricerca sulla percezione dei ragazzi del disastro Lambro del febbraio 2010 che ha coinvolto 300 ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Sovico, Monza e Cologno Monzese.

La proposta di costruire un progetto di cooperazione che coinvolga le comunità rivierasche di alcuni fiumi di differenti  Paesi europei.

Programma
  • Disastri ambientali e danno ambientale morale - ­ Roberto Albanese - Presidente Istituto Green Man ­ Monza
  • Bambini, ambiente, salute ­ [TBD]
  • Commento dei risultati della ricerca sulla percezione di bambini e ragazzi del disastro Lambro -  Kaj Noschis ­ psicologo dell'ambiente ­ Politecnico di Losanna
  • Disastri ambientali e fiumi d'Europa: possibilità di cooperazione tra comunità locali ­ [TBD]
Istituto Green Man ­ Monza [MB] ­ Associazione Il Cuculo ­ Sovico [MB]. In collaborazione con il Comitato cittadini del fiume.

Nessun commento:

Posta un commento