venerdì 4 febbraio 2011

Che differenza passa tra un merlo e un pettirosso?

Riuscire ad individuare un picchio sul campo è impresa riservata ad esperti?
Quale binocolo è meglio utilizzare?

Il corso di birdwatching organizzato dal Gruppo Valle della Nava, e patrocinato dal Comune di Casatenovo, proverà a rispondere a queste ed altre domande.

Il corso, che partirà il 20 febbraio e sarà tenuto da attivisti dell’associazione, è rivolto soprattutto a principianti, a chi vuole avvicinarsi al mondo dei volatili.
Il taglio sarà pratico. Ogni lezione sarà divisa in due momenti: una parte teorica, con l’aiuto di proiezioni, immagini e disegni, e una parte pratica sul campo. di introduzione all’osservazione degli uccelli (il birdwatching) e a tanti altri aspetti del mondo dei volatili: le tracce, i canti e i richiami, ma anche le migrazioni e l’alimentazione, la nidificazione e il comportamento…

Programma
Gli incontri avranno inizio alle ore 9.00, e avranno una durata di circa 3 ore

20 febbraio 2011 
Sede: Cascina Bracchi. Escursione in Valle della Nava.
Introduzione al birdwatching. Gli arnesi del mestiere: il binocolo, le guide da campo, l’equipaggiamento…
Gli uccelli e le loro caratteristiche generali. Dove guardare: quali parti del corpo degli uccelli sono utili per il riconoscimento. Esercitazione sul campo. Come si usa il binocolo, come ci si muove sul terreno, primi passi nell’identificazione delle specie.

6 marzo 2011 
Sede: Cascina Bracchi. Escursione nella zona di Rogoredo.
Gli uccelli e gli ambienti: adattamento alle condizioni in vari territori, i rapporti tra le specie in uno stesso territorio. Le migrazioni: alcuni cenni, con particolare riferimento alle nostre aree. Esercitazione pratica: osservazioni sul campo attraverso alcuni ambienti del territorio casatese.

20 marzo 2011 

Sede: Cascina Rancate. Escursione nella Valle del Pegorino.
Suoni nella natura: canti e richiami. Aspetti generali. Guida al riconoscimento di canti e richiami delle specie più diffuse sul nostro territorio. Esercitazione pratica: ascolto sul campo di canti e richiami. Il birdwatching è anche scienza? I dilettanti e le possibilità di collaborazione col mondo della ricerca: tante opportunità per tutti.

3 aprile 2011 
Sede: sala civica di Campofiorenzo. Escursione nella zona di Campofiorenzo.
Penne e piume, resti di pasto, frammenti di uova e di nidi… le tracce degli uccelli. Guida all’identificazione delle tracce. Esercitazione pratica: ricerca delle tracce sul campo. Esercitazione pratica: osservazione delle tracce al microscopio. Gli uccelli della Valle della Nava: le specie più significative, le problematiche.

1 maggio 2011
Uscita pratica nel Parco dei Colli Briantei.

Quota di iscrizione:

- 15 euro per i soci del Gruppo Valle della Nava.
- 20 euro per i non soci.

Informazioni e iscrizioni:
Matteo Barattieri  tel.: 349 43 08 028   
posta elettronica: matteo.barattieri1@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento